E’ una piattaforma che mette in contatto chi ha bisogno di assistenza domiciliare con chi ha la possibilità di offrirne, tra professionisti e operatori generici del settore sociale e socio sanitario
Nasce “Con-Tatto, l’aiuto è intorno a te”, una piattaforma web per incentivare volontariato e assistenza domiciliare. Il lancio tramite web seminar è previsto per oggi (venerdì 20 marzo), alle ore 17.
L’obiettivo del progetto, ideato da Anffas Sava in partenariato con Anteas Lecce e Anffas Puglia e Basilicata, è quello di fornire un supporto alle fasce più deboli.
“Con-tatto” è una piattaforma (https://con-tatto.online) di facile utilizzo, che mette in contatto chi ha bisogno di assistenza domiciliare con chi ha la possibilità di offrirne, tra professionisti e operatori generici del settore sociale e socio sanitario.
I bisogni possono essere di vario genere e, di conseguenza, moltissime sono le professionalità e competenze potenzialmente necessarie: dal fisioterapista all’educatore per minori con disabilità fisiche o intellettive, fino alle professioni in genere non domiciliari, come lo psicoterapeuta, lo psicologo, il musicoterapeuta, ecc.
Parte integrante del progetto è un servizio di geo-localizzazione collegato ad una mappa integrata nel portale web (https://con-tatto.online/mappa-operatori/ ), che dà l’idea di quanti siano gli operatori e i professionisti disponibili a fornire assistenza, anche a titolo di volontariato. La mappa è creata dagli utenti, dunque in continuo aggiornamento.
La grande novità di Con-tatto sta nel rendere l’incontro tra le persone non virtuale ma concreto e si traduce in aiuto, prossimità, fiducia.
Questa sera sarà illustrata attraverso un web seminar aperto a tutti della piattaforma attraverso più video di presentazione.
Il primo video sarà condotto da Maria Pia Desantis, responsabile progetti di Anffas Onlus di Sava e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Anffas Puglia e Basilicata.