«Invitiamo i cittadini ad acquistare beni di prima necessità e a donarli ai più deboli, riponendoli in un luogo dedicato, destinato alla raccolta alimentare, non distante dalle casse»
L’Amministrazione ha varato una iniziativa per sostenere le famiglie che stanno vivendo una grave situazione di disagio economico, derivante dal fermo lavorativo conseguente all’emergenza sanitaria.
Il progetto di solidarietà, già sperimentato con successo in altre realtà locali, è denominato “Spesa sospesa”.
«Per potere realizzare questa iniziativa è necessario che le attività commerciali collaborino e diventino, insieme all’Amministrazione ed alle associazioni, protagoniste in questa azione solidale» la premessa del sindaco Iaia. «In questo periodo di difficoltà, abbiamo bisogno che la nostra comunità sia unita in tutte le sue componenti, nessuna esclusa».
L’assessore ai Servizi Sociali Roberta Friolo spiega come funziona il progetto.
«Invitiamo i cittadini ad acquistare beni di prima necessità e a donarli ai più deboli, riponendoli in un luogo dedicato, destinato alla raccolta alimentare, non distante dalle casse» afferma Roberta Friolo. «Il recupero giornaliero dei generi alimentari, così donato, sarà a nostra cura a mezzo di associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa. I beni raccolti verranno depositati presso idonea struttura e, in seguito, consegnati, in maniera riservata, direttamente a casa degli utenti bisognosi, individuati dall’area Servizi Sociali del Comune di Sava.
Siamo certi che questa iniziativa troverà la massima condivisione e collaborazione. Pertanto, chiediamo agli esercizi commerciali di inoltrare, in tempi rapidi visto il momento storico che stiamo vivendo, formale adesione a mezzo mail ai seguenti indirizzi: servizisociali@comune.sava.ta.it
servizisocali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it
Inoltre, l’Amministrazione, insieme ad una associazione di volontariato, sta predisponendo un conto corrente dedicato che servirà per dare la possibilità a chi lo voglia fare di aiutare, con un versamento, i più bisognosi. I fondi raccolti verranno utilizzati sempre per acquistare generi di prima necessità».