sabato 21 settembre 2024


16/04/2020 11:04:28 - Provincia di Taranto - Attualità

Le stanze di degenza del PTA di Mottola sono tutte attrezzate a pressione negativa per evitare la dispersione dei virus, con trenta posti letto disponibili

Il PTA di Mottola post-covid e l’implementazione del laboratorio analisi per i tamponi completano l’azione sanitaria messa in campo da ASL Taranto per fronteggiare l’emergenza in corso.

Il presidio territoriale di assistenza di Mottola è stato designato per la gestione della II fase del piano ospedaliero post-covid per Taranto e provincia. Le stanze di degenza sono tutte attrezzate a pressione negativa per evitare la dispersione dei virus, con trenta posti letto disponibili. La struttura ospiterà i pazienti covid ancora positivi, che hanno completato il loro percorso acuto ma che non possono essere assistiti a domicilio. Nella struttura l’assistenza sanitaria è offerta attraverso fisiatri, infermieri e operatori socio sanitari.

«La presa in carico dei pazienti è predisposta in tutta sicurezza, con percorsi separati e isolati per i cosiddetti covid. Non c’è alcun tipo di rischio per il personale che nella stessa struttura opera in altri ambiti assistenziali – dichiara Stefano Rossi, direttore generale - Siamo sicuri si tratti di un’ulteriore offerta che andrà a completare l’azione complessa di contrasto al Covid attuata in Asl Taranto».

Strategica, inoltre, è l’azione di monitoraggio della positività e della negatività degli utenti e dei degenti, attraverso l’analisi dei tamponi. Nel laboratorio analisi al momento è operativa una prima piastra da 12 tamponi che viene lavorata nell’arco di circa due ore e mezzo e, da poco, la struttura si è arricchita di una nuova piastra di 8 tamponi processabile addirittura in 80 minuti. Si sta lavorando anche ad un’ulteriore piastra di 36 kit alla volta, che si rivelerà molto utile per rafforzare il monitoraggio del personale sanitario nel momento in cui sarà attivata. Ad oggi, ASL Taranto ha una potenzialità di elaborazione di 150 esami al giorno, necessari tra l’altro a monitorare i degenti, perché il loro corretto indirizzo verso percorsi Covid o non Covid passa ovviamente attraverso il tampone.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora