«Pochi tamponi anche in provincia di Taranto: la percentuale scende allo 0,71%»
Il consigliere regionale Gianni Liviano pone in evidenza, in un comunicato inviato ai mass media, il modesto numero di tamponi eseguiti in Puglia e, ancor meno, in provincia di Taranto. A supporto della sua tesi, anche due grafici che pubblichiamo.
«Alla luce dei dati da me raccolti risulta in maniera evidente che il numero dei tamponi effettuati a Taranto e provincia siano nettamente inferiori alla media nazionale e di molto inferiore a quella regionale» afferma Gianni Liviano.
«La media nazionale di tamponi effettuati è pari al 3,72% (con regioni che hanno una media di tamponi fatti pari all’8,19% della popolazione come il Trentino Alto Adige e il 7,96% come il Veneto.
La media della regione Puglia è invece pari all’1,71%.
La media a Taranto e provincia è pari allo 0,71% (meno di 1/5 della media nazionale, addirittura meno di un decimo di regioni come Veneto e Trentino) e poco piu’ di 1/3 della media regionale.
La media nazionale di guariti è pari al 40,01% dei pazienti risultati positivi al tampone ( con punte dell’82,41% in Umbria e del 78,21% in Calabria).
La media dei guariti in Puglia è pari al 19,14% (meno della metà della media nazionale)
La media a Taranto dei guariti (valore aggiornato al 4/5) è pari al 10,82%».