Sarà presente anche il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido
Dopo aver girato il mondo e dopo aver entusiasmato tour operator ed opinion leader esteri, “Tipicamente Puglia” sbarca alla Bit (Borsa internazionale del Turismo) di Milano.
Venerdì prossimo 19 Febbraio “Tipicamente Puglia” sarà presente alla Bit con due importanti appuntamenti. Alle ore 16 presso lo stand della Regione Puglia si svolgerà la conferenza di presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto realizzato nello scorso autunno a Mosca, Monaco, Londra e in Puglia.
Alle ore 19invece, presso l’Una Hotel Tok in Via A. De Toqueville 7/B – Stazione Garibaldi sarà la volta del “Tipicamente Puglia Party”, realizzato in collaborazione con il Consorzio delle 100 Masserie di Crispiano e la Provincia di Taranto.
Durante la serata verranno presentate diverse proposte turistiche di natura enogastronomica in uno scenario arricchito da concerti di musica popolare, degustazione di prodotti tipici, proiezione di video e di immagini suggestive della Regione Puglia. Inoltre vi sarà anche un’estrazione premi di favolosi week-end in Puglia.
Ad entrambe le iniziative parteciperanno Rocky Malatesta (Camera di Commercio – AICAI Bari), Franco Catapano (VicePresidente Confederazione italiana agricoltori Puglia) ed il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido.
L’iniziativa di “Tipicamente Puglia”, che da’ anche il nome alla omonima Guida turistica con gli “Itinerari del Gusto”, è stata promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia (progetto Interregionale di sviluppo Turismo-Enogastronomia mediterranea L. 135/2001) e realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, la Confederazione italiana agricoltori (Cia) di Puglia, Agriplan srl, e le Università di Bari e Lecce. E vanta, inoltre, il prestigioso patrocinio dell’Enit (Agenzia nazionale del turismo).
La guida è stata presentata tra ottobre e novembre scorso a Mosca, Monaco, Londra e Hong Kong, con il coinvolgimento di oltre 400 operatori del settore. Tra questi, una delegazione composta da 30 tra tour operator, giornalisti e opinion leader, ha visitato nel mese di dicembre in Puglia i dieci “Itinerari del Gusto” riportati nella Guida, partecipando al grande evento finale, lo “Show Cooking”, che ha visto la partecipazione di chef stranieri, che insieme con sei cuochi pugliesi (uno per ogni provincia), hanno realizzato e proposto dal vivo i piatti custodi della tradizione di Puglia.