Dalle foto allegate all’esposto di Mimmo Carrieri anche resti di animali macellati: vi è un mattatoio clandestino?
Altre aree delle campagna savese, precisamente in contrada “Tremola” e in contrada “Le fabriche”, trasformate in discariche abusive cielo aperto. E fra i vari rifiuti trovati, anche scarti di animali che potrebbero essere stati macellati clandestinamente.
Una nuova denuncia, sempre corredata da abbondante supporto fotografico, è stata presentata dall’ambientalista savese Mimmo Carrieri.
«Scarti di animali macellati clandestinamente, ammassi di eternit, materiali in plastica, inerti da costruzione, masserizie e carcasse d’auto, tutti rifiuti costituiti da materiali speciali pericolosi non solo per l’ambiente naturale, ma anche nocivi per la salute pubblica. Tutti questi rifiuti sono stati abbandonati nei pressi di muri a secco, su strade poderali, terreni agricoli e in macchia mediterranea delle contrade di “Tremola” e “Le fabbriche” in territorio del Comune di Sava» è riportato nel comunicato di Mimmo Carrieri. «La stazione di Manduria Guardia del Corpo Forestale dello Stato, presso la quale nei giorni scorsi avevo presentato esposto, nonostante l’esiguo organico di uomini e mezzi (5 agenti con un solo mezzo di trasporto, per vigilare su di un territorio di 8 Comuni) è immediatamente intervenuta per la verifica dello stato dei luoghi. Nei prossimi giorni sarà compito del Comune di Sava notificare, ai proprietari dei terreni interessati all’inquinamento, l’ordinanza di bonifica. Qualora questi non dovessero ottemperarvi, spetterà al Comune bonificare e successivamente addebitare ai proprietari le relative spese. Questo prevede la normativa vigente in materia ambientale. Appare quindi indispensabile la necessità di un più funzionale servizio di vigilanza, anche notturno, al fine di prevenire e reprimere le continue azioni di inciviltà».