La video conferenza sarà introdotta dai saluti di S. E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto
La pandemia che ha colpito il nostro Paese ha investito tra le altre attività il mondo associazionistico. Anche la realtà della Rete delle Città Marciane, ossia delle comunità legate dal culto di S. Marco Evangelista, ha dovuto sospendere la propria attività di promozione sociale e culturale, nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del Covid-19.
La Rete Marciana è coordinata dal presidente Costabile Spinelli, sindaco del Comune di Castellabate, ente capofila e riconosce come assistente spirituale, don Antonio Quaranta, parroco di Torricella e come segretario Giuseppe Semeraro. Comprende i Comuni di Cellino S.Marco, Pacentro, S. Marco Argentano, S.Marco d’Alunzio, S. Marco Evangelista, S. Marco la Catola, Torricella e S. Marco dei Cavoti.
Ma le attività non si sono fermate del tutto e, grazie alle tecnologie informatiche e ai social media, i contatti e le relazioni tra i vari attori della rete sono proseguiti, anche in vista della progettazione di future iniziative.
Tra queste, l’adesione alla rete da parte del Comune di Manocalzati(AV).
Per domani (sabato 30 maggio), alle ore 16, è previsto il raduno virtuale delle Città Marciane, attraverso una video conference che avrà la finalità di ridisegnare il futuro della rete.
L’iniziativa, proposta ed organizzata da Nunzia Digiacomo, responsabile delle attività di promozione della rete, sarà introdotta dai saluti di S. E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto e moderata dalla giornalista Nicla Pastore.
Interverranno i sindaci, gli amministratori e i parroci delle comunità aderenti e l’Avv. Fabio Petricca, consulente Euro Progettazione Associazione Abruzzo in Europa.
Tra i punti all’ordine del giorno: la seconda edizione della rassegna delle corali, l’incontro alla Brigata Marina S. Marco di Brindisi, l’udienza con il Santo Padre papa Francesco e la visita alla Camera dei Deputati