venerdì 27 settembre 2024


03/01/2009 20:30:26 - Provincia di Taranto - Attualità

L’episodio si è verificato presso l’ospedale “SS. Annunziata”

 
Sei medici dell’ospedale «Santissima Annunziata» di Taranto sono indagati per omicidio colposo in relazione alla morte di un uomo di 85 anni, avvenuta la sera di Capodanno nel reparto di neurologia. Il paziente aveva una insufficienza respiratoria ed era stato sottoposto a respirazione artificiale con bombola d’ossigeno e ad una serie di accertamenti. Sembrava che la crisi respiratoria fosse passata e i medici avevano detto all’uomo che poteva anche tornare a casa, ma le condizioni del paziente si sono aggravate dopo che gli è stata praticata una flebo.
L’uomo non soffriva di particolari patologie, ma negli ultimi tempi assumeva farmaci anticoagulanti. I parenti dell’anziano hanno presentato denuncia al posto fisso di polizia dell’ospedale di via Bruno, perché ritengono che sia stato sottovaluto il quadro clinico del proprio congiunto e che non sia stata disposta tempestivamente la terapia adeguata. L’inchiesta dovrà appurare se siano ravvisabili profili di responsabilità da parte del personale medico o se l’anziano paziente sia morto per cause naturali.
Non è chiaro se le complicazioni sfociate nella morte del paziente fossero dovute a problemi cerebrali o ad una insufficienza cardio- respiratoria. Il sostituto procuratore di turno del tribunale di Taranto, Vincenzo Petrocelli, ha disposto l’autopsia che sarà eseguita lunedì pomeriggio dal medico legale Luigi Strada.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora