Una ripartenza improntata nel completo rispetto dei protocolli di sicurezza, a tutela della salute della popolazione scolastica, nell’ottica della prevenzione del contagio da Covid-19, ma anche e soprattutto all’insegna dell’innovazione
Riprendono domani le attività didattiche in presenza alla scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Bonsegna -Toniolo Sava – Fragagnano, guidato dalla dirigente scolastica Alessandra Sirsi.
Una ripartenza improntata nel completo rispetto dei protocolli di sicurezza, a tutela della salute della popolazione scolastica, nell’ottica della prevenzione del contagio da Covid-19, ma anche e soprattutto all’insegna dell’innovazione.
Caratteristica, quest’ultima, che contraddistingue l’istituto in questione, da anni impegnato nell’attuazione di best-practices e di metodologie innovative che lo hanno reso una realtà davvero al passo coi tempi.
Gli alunni, muniti di zainetto e tappetino per la ginnastica, saranno accolti dai docenti presso il parco Cinieri.
Ad attenderli: attività psico-motorie per sviluppare e consolidare il senso di lateralità del corpo, esperienze di manipolazione di vari materiali, osservazioni scientifiche con l’ausilio di lenti di ingrandimento e microscopio digitale.
Tra le innovazioni, è da annoverare, infatti, proprio la didattica microscopica.
Attraverso il microscopio, i bambini saranno introdotti all’uso della tecnologia nella didattica che fornirà loro nuovi spunti per un utilizzo consapevole, assecondando la loro naturale voglia di conoscere e partecipando attivamente ad esperimenti di osservazione dell’ambiente naturale e artificiale che li circonda.
In tal modo, saranno anche in grado di assumere un atteggiamento critico nei confronti di ciò che appare loro a prima vista.
Anche il momento dedicato alla merenda sarà diverso dal solito, in quanto i bambini lo trascorreranno immersi nel verde del parco.
Non mancheranno, poi, lezioni pratiche con simulazioni tese a sviluppare negli alunni comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, ponendo l’attenzione sull’importanza che l’attività motoria riveste in termini di benessere psico-fisico dei bambini.
L’unità di intenti e il dialogo costante tra la Scuola e la Famiglia, istituzione primaria della società,
insieme al lifelong learning degli insegnanti, sono alla base del successo formativo del Bonsegna-Toniolo che ancora una volta si riconferma una scuola all’avanguardia, capace di assicurare qualità all’agire educativo-didattico dei propri docenti ed alunni.
Nunzia Digiacomo