Alunno positivo anche in una scuola media di Brindisi: non sarebbe il caso di valutare il ritorno della didattica a distanza?
Diciotto studenti dell’istituto superiore “Principessa Maria Pia” di Taranto sono risultati positivi al Coronavirus. Diciassette (compreso un caso registrato nei giorni scorsi) sono della stessa classe e uno di un’altra sezione. Lo si apprende da fonti dell’Asl.
La scuola centrale e la succursale erano già state chiuse per sanificazione e igienizzazione sabato scorso ed era stata indicata la data di giovedì 8 ottobre per la ripresa delle lezioni, in modalità DID (Didattica Digitale Integrata), che prevede la presenza di metà della classe a rotazione settimanale, mentre l’altra metà partecipa da remoto. Dopo la scoperta del primo caso erano stati disposti una serie di tamponi tra gli studenti e il personale scolastico. Al momento non risultano contagiati docenti, funzionari o collaboratori scolastici.
C’è un caso di Coronavirus anche nella scuola media Salvemini di Brindisi. Lo rende noto direttamente il sindaco Riccardo Rossi. L'alunno contagiato ha manifestato i primi sintomi già la scorsa settimana, quindi da giovedì non è a scuola. In accordo con la Asl è partita l'indagine epidemiologica: secondo le linee guida verrà sottoposto a tampone tutto il corpo docente e i compagni di scuola, e se i test daranno esito negativo potranno rientrare. I locali verranno sanificati. Il primo cittadino ha invitato tutti alla calma e al rispetto delle regole, semplici ma efficaci: mascherine, distanziamento, lavaggio delle mani.