E’ espressione del valore di una rete associativa che intende ottimizzare gli strumenti di coordinamento per sostenere il territorio in ambito turistico,culturale e sociale. Ecco il programma: si parte a novembre
Si chiama “Memorie e sapori in tour” la proposta progettuale relativa all’avviso anno 2020 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, approvata e ammessa a finanziamento dalla Regione Puglia che nasce dalla sinergia e dalla collaborazione tra le Pro Loco dei territori di Maruggio, Manduria, Sava, Fragagnano e San Marzano di S. Giuseppe. Essa è espressione del valore di una rete associativa che intende ottimizzare gli strumenti di coordinamento per sostenere il territorio in ambito turistico,culturale e sociale, in un’ottica di qualità e sostenibilità, affinchè sia gli ospiti che i residenti si sentano protagonisti di un percorso di conoscenza territoriale.
Ad aprire il tour sarà la Pro Loco di Fragagnano il 15 novembre; seguiranno le Pro Loco di Maruggio il 22 novembre; Manduria il 29 novembre; la Pro Loco Marciana di S. Marzano il 6 dicembre; e Sava il 13 dicembre.
I partecipanti avranno la possibilità di scoprire zone diverse e molto spesso anche dimenticate, ammirandone le bellezze;di degustare i prodotti tipici della tradizione culinaria; di apprendere aneddoti e curiosità varie legate al territorio e ai prodotti e di rimembrare gli usi e i costumi di chi popola quelle terre.
Ciascuna delle Pro Loco coinvolte è, ora, al lavoro per concretizzare l’idea progettuale, che vedrà il coinvolgimento di altri attori presenti sul territorio.
174E’ fondamentale fare sistema tra noi, condividendo intenti ed esperienze – affermano i presidenti delle 5 Pro Loco coinvolte - al fine di valorizzare e rilanciare il nostro territorio. Unendo le proprie energie, si può arrivare laddove i singoli sforzi non sono sufficienti. Ci auguriamo che questo possa essere solo l’ inizio di un lungo cammino da percorrere insieme».