sabato 21 settembre 2024


30/12/2020 10:49:42 - Provincia di Taranto - Attualità

Dovrebbe essere effettuato prima della ripresa in presenza delle attività didattiche

Si va verso lo screening di massa ai docenti della provincia di Taranto.

C’è infatti la disponibilità dell’Asl locale ad effettuare tamponi rapidi per l’eventuale positività al Covid-19 del personale scolastico prima della ripresa delle lezioni in presenza, il prossimo 7 gennaio.

E’ questo uno dei tratti salienti emersi ieri mattina al termine della riunione in videoconferenza del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino.

Al vertice hanno preso parte il dirigente dell’ambito territoriale di Taranto dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, Mario Trifiletti, ed il funzionario preposto al Covid per l’Usr, Raffaele Gentile, oltre a tutti i componenti del comitato

provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, che il prefetto Martino ha evidentemente voluto convocare andando oltre il tavolo di coordinamento scuola-trasporti per allargare, e quindi potenziare, il raggio d’azione del monitoraggio predisposto per contenere la diffusione del virus.

Oltre ai tamponi rapidi ai quali saranno sottoposti docenti e personale scolastico, il prefetto ha chiesto anche ai sindaci

di tenere sotto controllo l’andamento dei positivi e di eventuali contagi in riferimento al trasporto nei primi dieci giorni dall’avvio delle lezioni.

Le istituzioni scolastiche dovrebbero adattare i calendari delle attività didattiche, considerando che le ore di lezione dureranno 50 minuti e che il primo ingresso sarà alle 7,50 ed il secondo alle 9,30 per gli studenti.

Sui bus, a garantire anche il rispetto di tutte le norme anti-Covid, ci saranno agenti di Polizia locale e Protezione Civile.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora