La partecipazione, libera e gratuita, era ed è, ancora per qualche giorno, aperta ai presepi realizzati, individualmente o collettivamente, in casa, da persone di qualsiasi età residenti a Lizzano
Sta per chiudere i battenti la 1ª edizione della mostra/concorso “PRESEPE in CASA” organizzata dall’associazione PIETRE VIVE onlus di Lizzano e riservata a tutti coloro che rappresentano, nelle proprie case, in vario modo e con gli strumenti e i materiali più diversi, la natività di Gesù.
Quest’anno, in applicazione alle varie normative antiCovid ed al fine di tutelare la salute di tutti, non è stato possibile organizzare la 19ª edizione del Presepe Vivente. Da qui è nata l’idea di organizzare questa mostra, dall’esigenza e dal desiderio di mantenere viva la tradizione del Presepe, in modo particolare di quello domestico.
Papa Francesco nella Lettera Apostolica “Admirabile signum” invita a sostenere la bella tradizione del presepe in famiglia, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e nelle piazze. E il rinnovo della tradizione del presepe è un grande valore da tramandare, specialmente in questo momento di difficoltà generale.
La partecipazione, libera e gratuita, era ed è, ancora per qualche giorno, aperta ai presepi realizzati, individualmente o collettivamente, in casa, da persone di qualsiasi età residenti a Lizzano.
Il 5 gennaio 2021 è la data prevista entro la quale bisogna inviare la richiesta con allegate 5 fotografie e 1 video del proprio Presepe.
La valutazione dei Presepi sarà effettuata da una commissione di esperti nominata dagli organizzatori e il nome dei vincitori sarà annunciato e in seguito pubblicato, salvo imprevisti, il 10 gennaio 2021, probabilmente in videoconferenza con tutti i partecipanti.
Saranno premiati: il Presepe più bello in assoluto, il Presepe della tradizione e il Presepe più originale. Sarà inoltre dato un riconoscimento alle foto e al video che avranno ottenuto più like sulle pagine social dell’associazione su cui saranno pubblicati (Facebook, Instagram, YouTube) entro la mezzanotte del 5 gennaio.
I vincitori riceveranno dei buoni spesa alimentari (che potranno anche essere donati a persone più bisognose), offerti dall’associazione PIETRE VIVE onlus, che garantiranno la possibilità di fare acquisti nelle attività commerciali di Lizzano e una targa premio.
A tutti i partecipanti sarà dato un ricordo della partecipazione al concorso.
Tutte le foto e i video saranno poi pubblicati sulle pagine social di Pietre Vive onlus e sul sito ufficiale dell’associazione www.pietrevive.eu , creando in tal modo una mostra fotografica virtuale che potrà essere visitata da tutti, per apprezzare la bravura e l’abilità dei partecipanti.
Risultano iscritti e partecipanti ad oggi, 2 gennaio, 22 Presepi. Immagini e video mettono in evidenza la bellezza delle opere e la bravura e l’ingegno dei realizzatori. E’ possibile visualizzare foto e video e, volendo, dare il proprio voto (like) o dire il proprio commento, collegandosi alla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/PietreViveOnlus oppure su Instagram (pietreviveonlus) https://www.instagram.com/pietreviveonlus/?hl=it o YouTube (Pietre Vive Onlus) https://www.youtube.com/channel/UCX6GrZPDZ2ugBA64QjQ1dHQ .