E’ stata annullata l’aggiudicazione dell’appalto di 12 milioni di euro indetto dalla Provincia di Taranto per l’esecuzione dei lavori di collegamento della SS7 con l’aeroporto di Grottaglie, finanziato interamente dalla Regione Puglia nell’ambito del Patto per lo Sviluppo 2014/2020
Il TAR di Lecce annulla l’esito dell’appalto per la realizzazione del collegamento della SS7 con l’aeroporto di Grottaglie.
Con sentenza pubblicata nella giornata di venerdì (Presidente Antonio Pasca, estensore Maria Luisa Rotondano) è stata annullata l’aggiudicazione dell’appalto di 12 milioni di euro indetto dalla Provincia di Taranto per l’esecuzione dei lavori di collegamento della SS7 con l’aeroporto di Grottaglie, finanziato interamente dalla Regione Puglia nell’ambito del Patto per lo Sviluppo 2014/2020.
E’ stato accolto il ricorso proposto dalla società Pype Lyne di Pisticci, difesa dall’Avv. Luigi Quinto, avverso l’esito della gara, aggiudicata ad un raggruppamento di imprese con capogruppo la società Eurocogen di Potenza.
La ricorrente aveva presentato la migliore offerta sia in termini economici sia in termini qualitativi ma era stata esclusa all’esito del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta per aver formulato una soluzione progettuale giudicata non congrua dall’Amministrazione.
Da qui la proposizione del ricorso.
Il Giudice amministrato, condividendo le tesi dell’Avv. Quinto, ha giudicato illegittima l’esclusione, rilevando la violazione del principio del contraddittorio. Questo perché il RUP ha introdotto nella valutazione finale di incongruità elementi nuovi, non riconducibili a quelli evidenziati nella precedente richiesta di chiarimenti.
Il TAR ha rilevato un ulteriore profilo di illegittimità per avere il RUP svolto la propria indagine sui singoli elementi dell’offerta senza operare il necessario giudizio globale sull’incidenza e sulla rilevanza di quegli elementi sulla tenuta complessiva dell’offerta.
Per effetto della decisione del giudice amministrativo la Provincia dovrà ora riprendere il procedimento di verifica dell’offerta Pype Lyne, risultata la migliore in gara, nel rispetto dei principi affermati nella sentenza.