Le somministrazioni inizieranno, salvo problemi con le forniture, a partire dal 22 febbraio
Poche regole e la possibilità di registrarsi per il vaccino anche nelle farmacie: ecco la modalità da seguire in Puglia per i vaccini destinati agli ultraottantenni (nati a partire dal 1941). Oggi (a partire dalle 14) sarà possibile prenotarsi, utilizzando il Cup degli ospedali, il sito web PugliaSalute oppure recandosi nelle farmacie. Le somministrazioni inizieranno, salvo problemi con le forniture, a partire dal 22 febbraio.
«Abbiamo stilato insieme alla Regione Puglia le linee guida che noi farmacisti dovremo seguire per la prenotazione della vaccinazione anticovid per gli over 80. Una possibilità che si apre a partire da oggi - spiega Francesco Fullone, presidente di Federfarma Bari e Puglia -. La persona interessata, l’utente ultraottantenne o un suo delegato potrà recarsi in farmacia e procedere alla prenotazione presentando la tessera sanitaria. Dovrà in quel momento anche comunicare se il vaccino andrà fatto a domicilio o in una struttura ambulatoriale.
Il farmacista assegnerà quindi un codice che sarà diverso a seconda del tipo di prenotazione, domiciliare o ambulatoriale».
Sono 148mila, secondo l'ultimo dato del ministero della Salute, i vaccini anti Covid somministrati in Puglia: circa 85mila sono le donne.