Si rinnova il “Rito dei Santi”
Domenica 14 marzo si rinnova a Fragagnano, in occasione della solennità di San Giuseppe, il “Rito dei Santi”. È un antico rituale le cui origini sono da ricercare nei culti aviti del mondo pagano, riplasmati con l’avvento della dottrina evangelica; corrispondenze con tale rito, inoltre, si ritrovano nella liturgia tramandata dai monaci basiliani e, ancora, nelle tradizioni delle comunità ebraiche e in quelle italo-albanesi arbëreshë.
Il Rito dei Santi è organizzato dal Comune di Fragagnano e dalla locale Pro loco e si avvale, già da qualche anno, della collaborazione dell’associazione delle Città del SS. Crocifisso, guidata da Alesio Valente e avente in Giuseppe Semeraro il motore della sua macchina organizzativa.
Nell’ambito della Celebrazione Eucaristica, c/o la chiesa Madre Maria Ss. Immacolata, presieduta da don Beniamino Cirone, assistente ecclesiastico dell’associazione nazionale del SS. Crocifisso, uno spazio sarà riservato alla consegna del pane ai rappresentanti istituzionali delle comunità presenti.
Il pane, infatti, è l’alimento principe del Rito dei Santi, simbolo di comunità e veicolo di comunicazione tra individui e di comunione con il divino. Quest’anno, poi, il Rito dei Santi assume una valenza particolare, in quanto il 2021 è stato indetto Anno giubilare straordinario in occasione del 150° anniversario della proclamazione di S. Giuseppe a patrono della Chiesa universale.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, verrà consegnata la bandiera associativa dell’associazione del Crocifisso al Comune di Fragagnano, quale segno di appartenenza a questa grande famiglia associativa che è giunta ad inglobare ben 39 Comuni d’Italia.
Condurrà la dott.ssa Nicla Pastore.
«Seppur in un clima di sobrietà e con senso di responsabilità, cerchiamo di tenere vive le nostre tradizioni che costituiscono la base fondamentale del patrimonio storico – religioso di una comunità e attorno alle quali riscopriamo la nostra identità di popolo» il commento del presidente della Pro loco di Fragagnano, Nunzia Digiacomo.
La mattinata prevede, poi, un fuoco pirotecnico diurno alle ore 11.30 e sarà allietata, nel rispetto delle norme anti-covid, dal concerto bandistico Città di Fragagnano, secondo il programma approntato dal comitato festa San Giuseppe, costituito da un gruppo di giovani,da sempre in prima linea nella tutela di questa tradizione che caratterizza la comunità fragagnanese.