Grazie a un accordo con l’Azienda Sanitaria Locale, gli operatori di Teleperformance e Covisian, appositamente formati, chiameranno tutte le persone che, pur avendo diritto, non hanno ancora aderito alla campagna La Puglia ti vaccina
Per uscire dall’emergenza pandemica e ritornare alla vita “normale” è necessario che la campagna di vaccinazione anti Covid-19 proceda rapidamente e coinvolga il maggior numero possibile di persone nelle categorie via via individuate nel Piano nazionale. E, se da una parte è necessaria una organizzazione efficiente, dall’altra è indispensabile una grande partecipazione dei cittadini, che possono scegliere liberamente se vaccinarsi.
In questo momento, l’obiettivo della campagna sono, oltre ai soggetti fragili (che faranno il vaccino attraverso i centri specialistici di cura e i medici di medicina generale), le donne e gli uomini di età compresa tra i 60 e i 79 anni. Per loro la Regione Puglia ha già predisposto, sin dalle scorse settimane, un sistema per aderire alla vaccinazione, accettando la prenotazione già inserita a sistema attraverso i canali del sito lapugliativaccina, il numero verde e le farmacie abilitate FarmaCUP.
Al fine di incrementare la partecipazione alla vaccinazione di questa categoria, quindi, Asl Taranto ha deciso di chiamare tutti coloro che, iscritti all’anagrafe regionale sanitaria, pur avendo a disposizione una data, un orario e una sede per la vaccinazione – come previsto dalla organizzazione della campagna vaccinale anti-Covid della Regione Puglia – non hanno ancora aderito.
A occuparsi delle telefonate, grazie ad un accordo siglato tra le parti, gli operatori di Teleperformance e di Covisian che, appositamente formati, chiameranno le persone individuate invitandole ad aderire alla campagna vaccinale. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, con eventuale integrazione anche per il sabato.
Questa attività, svolta nel pieno rispetto della privacy delle persone, non avrà alcun costo a carico della Asl e si pone nel solco della collaborazione con Teleperformance e Covisian, tracciata sin dallo scorso dicembre, quando gli operatori tarantini delle due società di telecomunicazione affiancarono gli operatori del Dipartimento di prevenzione nelle attività di tracciamento dei contatti di casi Covid.