mercoledì 25 settembre 2024


16/03/2010 15:51:56 - Provincia di Taranto - Attualità

E’ finalizzato all’inserimento e all’integrazione degli immigrati

 
La storia ci insegna che la Puglia è terra di emigrazione e di immigrazione. E quando si parla di immigrazione spesso si finisce col discutere di integrazione, condizione necessaria per l’inserimento nel tessuto sociale di chi lascia il proprio Paese per costruirsi un futuro altrove. Per questo motivo nasce il progetto “Puglia aperta e solidale – Diritto alla casa – diritto alla cittadinanza”: l’iniziativa della Regione Puglia trova la collaborazione delle province e in particolar modo della Provincia di Taranto. Questa infatti è da sempre attenta al tema dei diritti degli immigrati, attraverso la promozione di interventi specifici e mirati per garantire agli stranieri immigrati un inserimento migliore nel territorio.
Stamattina il progetto è stato presentato presso l’Auditorium dell’Osservatorio Provinciale di Taranto su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Franco Gentile. All’incontro hanno partecipato il dott. Antonio Clemente, coordinatore dell’equipe che ha studiato e realizzato il progetto, l’avv. Fabiana Salentino, esperta legale, la dott.ssa. Vojsava Caushaj, mediatrice interculturale, la dott.ssa Giusi Santoro assistente sociale, la dott.ssa Emilia Velletri, mediatrice e l’avv. Fabio Checchia, consulente immobiliare e finanziario.
La realizzazione di “Puglia aperta e solidale” è affidata anche all’Agenzia di orientamento di ricerca di alloggi denominata A.S.I.A (Agenzia sociale d’intermediazione abitativa), che avrà il compito di sensibilizzare i proprietari di appartamenti, agenzie immobiliari, enti locali ed istituzioni per favorire il “godimento pieno di un diritto universale ovvero la casa, mediante l’accompagnamento dell’utenza verso un inserimento alloggiativo autonomo e stabile”. La proposta di housing sociale si avvarrà anche dell’aiuto delle associazioni presenti sul territorio della provincia di Taranto che si occupano di integrazione e di mediazione interculturale. L’accordo raggiunto prevede una stretta collaborazione, una unità di intenti e di obiettivi tra Enti e Associazioni.
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora