mercoledì 25 settembre 2024


21/03/2010 08:50:21 - Provincia di Taranto - Attualità

Il rilancio delle ambizioni turistiche non può prescindere dalla tutela delle coste

 
Fondi comunitari per lo sviluppo della Terra Ionica. La Provincia di Taranto individua quattro asset economici e sociali su cui investire i finanziamenti: turismo, infrastrutture, pesca e cultura.
Dei progetti previsti a sostegno di questi settori, se ne è parlato ieri mattina durante l’incontro con il Presidente della Provincia Gianni Florido e gli assessori alle Politiche Comunitarie e ai Lavori Pubblici Umberto Lanzo e Costanzo Carrieri. Il rilancio delle ambizioni turistiche non può prescindere dalla tutela delle coste, che vanno protette soprattutto dal fenomeno delle erosioni.
Su questo problema si è espresso l’assessore Lanzo affermando che «è stata consegnata alla Regione Puglia la documentazione necessaria per accedere ai programmi europei a finanziamento diretto come quello denominato Life».
Occorre inoltre potenziare i servizi primari che riguardano la parte orientale della provincia, se si pensa che l’87% del territorio costiero non è raggiunto né dall’acqua né dalla fogna. Le infrastrutture sono quindi al centro del dibattito, e per migliorarle gli assessori Lanzo e Carrieri puntano sulle risorse comunitarie disponibili, dall’Area Vasta al programma obiettivo per gli anni 2007/2013.
Poi i capitoli pesca e cultura. La Provincia di Taranto insieme con l’Unci-Pesca Puglia sta lavorando alla nascita del Gruppo di azione costiera Terra Ionica (Gac), che permetterà di sfruttare circa 2 milioni di euro stanziati dal fondo europeo per la pesca. Ricorda l’assessore Lanzo, che «Taranto rappresenta la più importante area di produzione al mondo di mitili allevati, con una stima approssimativa di 30 mila tonnellate l’anno per un comparto che conta circa 1300 addetti».
Il fondo comunitario Ipa infine servirà per valorizzare le gravine e gli insediamenti rupestri, grazie all’impegno dell’Associazione delle Province dell’arco Adriatico-Ionico di cui fa parte l’Amministrazione guidata da Florido.
Annunciata in chiusura la partecipazione della Provincia di Taranto al Vinitaly 2010 che si terrà dall’8 al 12 il aprile a Verona. Una vetrina importante per Terra Ionica.
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora