lunedì 25 novembre 2024


18/06/2021 11:01:06 - Manduria - Attualità

Il vice coordinatore provinciale di Forza Italia ha incontrato ieri l’assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia

L’iter per il completamento della Bradanico-Salentina è a buon punto.

E’ quanto sostiene il vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Luigi Morgante, che ieri ha incontrato l’assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia.

«Nella mia esperienza di consigliere regionale, mi sono attivamente impegnato per ottenere il finanziamento necessario per il completamento della Strada Statale 7 ter – ‘Itinerario Bradanico-Salentino’, atteso da decenni e particolarmente importante per la mobilità, il turismo e l’economia del territorio, e perché venisse considerato dal governo regionale un’infrastruttura da inserire tra quelle a carattere prioritario» ricorda Luigi Morgante. «Ieri ho avuto un proficuo confronto con l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, che mi ha illustrato l’attuale situazione in merito.

Per quanto riguarda i lavori di ammodernamento e il completamento funzionale della variante di S. Pancrazio Salentino (tronco Manduria-Lecce), il primo lotto, secondo stralcio è stato finanziato con delibera Cipe n. 54/2016 per 24 milioni e 800mila euro, con la Regione Puglia che lo ha ritenuto un’opera strategica e l’Anas che lo ha inserito nella programmazione a breve termine.

Sul progetto definitivo sono stati acquisiti il prescreening VIA (il Ministero dell’Ambiente ha effettuato la valutazione preliminare e ha comunicato che la soluzione progettuale presentata non doveva essere sottoposta alle successive procedure di valutazione ambientale), l’autorizzazione paesaggistica da parte della Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia (con nota del 23 novembre 2018), l’attestazione di compatibilità paesaggistica da parte della stessa Sezione, il parere favorevole dell’Autorità di Bacino e del Provveditorato Interregionale per le Opere pubbliche e l’esito positivo della Conferenza di Servizi nell’ambito dell’Intesa Stato-Regione.

L’Anas ha completato e approvato sia la progettazione definitiva il 28 luglio dello scorso anno, che quella esecutiva (il successivo 18 dicembre). E’ stata espletata la relativa gara, si è proceduto con l’aggiudicazione ed è stata ultimamente completata l’aggiudicazione delle aree mediante procedura espropriativa, ed è in corso la bonifica degli ordigni bellici.  La consegna dei lavori è prevista nel periodo compreso tra i mesi di luglio e settembre.

Per quanto riguarda invece il secondo intervento, inerente il tratto della SS7 che va da Taranto a Manduria e lavori di completamento del terzo lotto iniziati negli anni 90 e mai terminati, il progetto da 25 milioni di euro è stato finanziato sempre con delibera Cipe n. 54/2016, ed è anch’esso ritenuto strategico da parte della Regione Puglia ed inserito dall’Anas nella programmazione a medio termine.  Superate positivamente tutte le procedure preliminari, l’Anas ha approvato e completato la progettazione definitiva il 12 maggio scorso. E’ in fase di imminente approvazione il progetto esecutivo, che dovrà essere sottoposto alle procedure di verifica e validazione a norma di legge, e poi sarà avviata entro l’anno la procedura di gara. Il concreto avvio dei lavori è previsto nel giugno del 2022.

Notizie che ritengo doveroso condividere con la collettività, e che forniscono ulteriori rassicurazioni sulla bontà del cammino da me intrapreso sei anni fa. Al tempo stesso, ringrazio l’assessore Maurodinoia per la continuità assicurata a una progettazione frutto di lunghi confronti e una costruttiva collaborazione nell’interesse dei territori, pur con le dovute distanze e differenze sul piano politico»











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora