Un suo post: «Uno studio condotto dall’ospedale universitario di Ginevra ha preso in causa alcune centinaia di persone guarite dall’infezione (senza bisogno di ricovero), evidenziando che circa 4 persone su 10 che hanno avuto l’infezione presentano questi sintomi che durano anche fino a 7 mesi dalla guarigione»
«Superata la fase acuta delle complicazioni da Covid-19 o semplicemente in seguito ad una guarigione da una infezione che non ha necessitato un ricovero, il ricordo della malattia non per tutti è passato.
In molti casi si avvertono sintomi che durano ancora vari mesi dopo la guarigione dall’infezione, come una sorta di stanchezza cronica, mal di testa e dolori muscolari.
Uno studio condotto dall’ospedale universitario di Ginevra ha preso in causa alcune centinaia di persone guarite dall’infezione (senza bisogno di ricovero), evidenziando che circa 4 persone su 10 che hanno avuto l’infezione presentano questi sintomi che durano anche fino a 7 mesi dalla guarigione.
Lo scopo dello studio è di valutare l’entità dei sintomi e l’eventuale impatto sulla qualità della vita e la produttività. Le donne risultano quelle più colpite, mentre dal punto di vista dell’età si notano un po’ tutte le fasce colpite. Un problema rilevante emerso dallo studio è il rischio di sintomi che potrebbero perdurare per molto più tempo, con fasi di regressione e riacutizzazione. Questo studio rappresenta inoltre un punto di partenza per l’elaborazione di protocolli dedicati a tutti i medici, con lo scopo di identificare questi sintomi nelle persone.
Questa infezione ha dunque il potere di non smettere di affliggerci anche dopo essere sconfitta, per questo motivo è importante lavorare sulla prevenzione, così da evitare complicazioni acute ma anche spiacevoli sintomi per vari mesi post infezione».
Dott. Massimo Soloperto