La religiosa Alfieri è giurista, economista ed esperta di politiche scolastiche, membro della Consulta Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI
Avetrana è “Colturazione”: ospiti suor Anna Monia Alfieri e Angelo Lucarella. Il 20 agosto in piazza.
L’Amministrazione comunale di Avetrana, nell’ambito della stagione culturale estiva, promuove incontri, dibattiti e manifestazioni con il fine di dare alla comunità tutta momenti di confronto aperto nel segno del pluralismo. Quest’anno sarà la volta di Colturazione: termine dal messaggio chiaramente identificativo di come si voglia trasmettere l’idea dell’impegno comune per coltivare la cultura.
Il 20 agosto, alle ore 20:30 in piazzetta della chiesa Madre, saranno ospiti suor Anna Monia Alfieri e Angelo Lucarella (entrambi tra l’altro di origine pugliese): al centro del dibattito le questioni attuali più importanti sul fronte sociale, educativo, giuridico ed economico. La religiosa Alfieri è giurista, economista ed esperta di politiche scolastiche, membro della Consulta Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI, saggista e docente ALTIS Università Cattolica. Le è stato assegnato l’Ambrogino d’Oro 2020, Medaglia di Benemerenza Civica, per il suo impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Scrive ed interviene anche su Il Giornale, L’Occidentale, Formiche, Start Magazine, ecc. ed è spesso invitata a Quarta Repubblica, su rete 4, per la trasmissione di Nicola Porro. Lucarella, invece, è vice pres. coord. della commissione giustizia del Ministero dello Sviluppo Economico, columnist, in pagina politica ed economica, per La Voce di New York (ma scrive anche su Italia Oggi e Sole 24 Ore, analisi giuridiche, ed interviene spesso su Formiche e l’Occidentale) nonché direttore del dipartimento studi politici e costituzionali della Federiciana Università popolare. È anche saggista con la storica Aracne editrice.
A moderare il dibattito della serata sarà il direttore di Radici Future magazine Gianni Svaldi. Previsti i saluti istituzionali del vice sindaco Alessandro Scarciglia.