domenica 24 novembre 2024


30/03/2010 06:39:50 - Sava - Cultura

Il programma della serata

 
 
E’ stato pubblicato alla fine del mese di gennaio e sarà presentato il prossimo 31 marzo 2010 al cinema “Vittoria” di Sava, il libro L’Amore che non muore – dedicato a Chiara Melle scritto dalla giornalista Angela Mariggiò.
La vicenda di Chiara è rimasta nella memoria e nel cuore di tutti, come nel cuore della popolazione savese è rimasto il dolore per quella giovane vita troppo presto spezzata, per i suoi sogni a lungo coltivati e che non hanno potuto spiccare il volo.
Il libro scritto, dalla dottoressa Angela Mariggiò giornalista pubblicista, collaboratrice di “Nuovo Quotidiano di Puglia”, con un linguaggio fresco, pulito, chiaro, con delicata sensibilità, è capace di trasmettere grandissime emozioni e di lasciar volare il cuore.
Il progetto nasce proprio dall’idea di raccontare la favola bella di Chiara, di narrare attraverso il suo fulgido esempio, la sua storia semplice eppure speciale, la sua determinazione nel portare avanti impegni e ideali, la sua vita fatta di sorrisi e calore e, in questo modo, rappresentare un modello di comportamento ideale, fonte di ispirazione e motivazione per tanti giovani di questo paese.
Il libro raccoglie le testimonianze raccolte in poco più di due anni in vari incontri con parenti e amici di Chiara, persone che l’hanno incontrata ed amata e che hanno voluto raccontare e condividere i loro sentimenti nei suoi confronti, l’amore e l’affetto per una ragazza che sapeva essere speciale in ogni suo gesto.
Le emozioni rappresentano il filo conduttore di questa narrazione, che non vuole essere mero elenco di date ed eventi, ma un racconto che nasce dal cuore e che al cuore ritorna, al cuore di chiunque sceglierà di leggere questo libro.
L’autrice, alla sua prima prova per questo genere di pubblicazione, ha volutamente eliminato tutti i riferimenti strettamente legati alla cronaca dei fatti, proprio per consentire alla vicenda umana narrata di essere ciò che era sin dalle prime intenzioni: un atto d’amore per Chiara e un esempio reale e concreto per coloro che si avvicineranno alla sua lettura.
Il libro sarà presentato nell’ambito di una serata di beneficenza dedicata a Chiara e ai suoi tanti sogni e i proventi dell’iniziativa saranno interamente devoluti in beneficenza per la creazione di un fondo per borse di studio per aiutare ragazze e ragazzi che come Chiara si impegnano nella vita e nello studio per costruirsi e costruire un futuro più luminoso.
 
Presenta e coordina la serata la dott.ssa Ruggera Rossetti, dirigente scolastico XI Circolo di Taranto.

Saluti
Ing. Aldo Maggi, Sindaco di Sava

Interventi musicali a cura del Prof. Roberto Bascià;
Contributi video a cura del Dott. Marco Zanzarella;
Esibizione canora a cura di Marisa De Luca.
 
Alla serata prenderanno parte:
       
·        la Dott.ssa Angela Mariggiò, Autrice del libro;
·        il Prof. don Antonio Panico, Direttore Università L.U.M.S.A;
·        il Dottor Pierangelo Putzolu, Capo-redattore di “Nuovo Quotidiano di Puglia”;
·        l'Avv. Annamaria Miccoli, Docente all’Università del Salento e presidente della Fondazione Nucleo di Attenzione per la Famiglia;
·        il Prof. Avv. Luigi Melica, Docente all’Università del Salento;
·        la Prof.ssa Angela Lovallo, Docente scuola “Papa Giovanni XXIII” di Sava;
·        la Prof.ssa Luigina Pedone, Presidente del C.I.F.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora