Per “Invito alla lettura”, la presentazione del libro “Doppio passo” di Anna Chiara Bruno e Maria Piera Preite
Giovedì 25 novembre secondo appuntamento dei “Giovedì della Gattiana”. Per “invito alla lettura”, Erika Bascià, docente del liceo classico De Sanctis, presenterà il libro “Doppio Passo” di Anna Chiara Bruno e Maria Piera Preite, con pensieri di Diana Bosnjak- Monai.
Si tratta di un prosimetro, un alternarsi di prosa e poesia, un doppio passo appunto, declinato al femminile, non a caso presentato la sera del 25, giorno particolare, per far sentire la voce di due donne che, partendo da esperienze quotidiane terribili e collettive, quali la pandemia o la distruzione dell’ambiente sacrificato ad una urbanizzazione e cementificazione talvolta selvaggia, oppure semplicemente dal vissuto personale, come la lettura o gli affetti familiari, mettono a nudo con grande sensibilità e sincerità, pensieri, riflessioni, impressioni ed anche la propria fragilità più intima. Quella fragilità e quella paura in cui ogni lettore può riconoscere la propria sondando il proprio animo, le assenze nella propria vita, il proprio tempo e la contemporaneità scandita da una normalità, che non è più tale dopo determinate esperienze.
Tutti temi visti, come si diceva, da un’ottica femminile che offre la propria chiave di lettura e di cui la relatrice ci offrirà la propria.