Nel cuore del centro storico ritorna a splendere l’incanto del Natale
A Guagnano si riaccende la magia del Natale. Torna, dopo lo stop legato alla pandemia e in una formula più ridotta per analoghe ragioni, “So this is Christmas”, l’evento più atteso del Natale guagnanese organizzato dalla Pro Loco Guagnano ‘93 con il patrocinio del Comune, in collaborazione, quest’anno, con l’associazione Lu Campanile.
L’appuntamento, come da tradizione, è per la sera dell’8 dicembre, nei due luoghi clou dell’evento, largo Ceino e piazza Madonna del Rosario, a cui si aggiunge l’antica via Tarentini, situata poco oltre la piazza.
A partire dal pomeriggio, artigiani e creativi esporranno i loro lavori, a tema natalizio, lungo le aree dell’evento, nella magica atmosfera di luci e colori tipica del periodo più bello dell’anno, mentre varie associazioni del territorio esporranno le loro attività. Alle 19, al termine della messa serale nella chiesa madre, ci sarà il religioso momento di benedizione della Grotta della Natività: la grande struttura, ormai tassello imprescindibile dei festeggiamenti natalizi guagnanesi, è stata realizzata interamente dai volontari delle associazioni Pro Loco Guagnano ‘93 e Lu Campanile e accoglierà, per tutto il periodo delle Feste, le statue a grandezza naturale della Sacra Famiglia. Sarà benedetta, come di consueto, dal parroco del paese, don Cosimo Zecca.
Non mancherà, poi, l’ospite più atteso, il protagonista indiscusso dell’intera serata: Babbo Natale, in carne ed ossa, che da lì in poi sarà pronto a ricevere le letterine e ad allietare grandi e piccini.
«Siamo felici di poter realizzare nuovamente uno dei nostri eventi più importanti - dichiara il presidente della Pro Loco di Guagnano, Antonio Congedo - di poter praticare ancora, pur nel rispetto delle prescrizioni a riguardo, la socialità e la bellezza dello stare insieme unite alla valorizzazione e promozione del nostro amato territorio. Sarà bellissimo ritrovarci e ritrovare i sorrisi dei bambini, che valgono più di ogni cosa, nel periodo più magico di sempre».
L’accesso all’evento avverrà nel rispetto della normativa anti Covid in vigore.