sabato 23 novembre 2024


09/12/2021 07:27:33 - Provincia di Taranto - Attualitą

Una nuova bassa pressione richiamerà aria fredda dal nord Europa con conseguente crollo dei termometri e l’arrivo del maltempo

Sarà un weekend pienamente invernale. L’aria fredda di stampo artico, che sta apportando nevicate sino in pianura sul nord Italia, riuscirà ad espandersi anche sin verso le regioni meridionali entro venerdì, portando un nuovo crollo delle temperature.

Già da oggi i cieli si presenteranno prevalentemente nuvolosi con qualche schiarita, sintomo dell’aria fredda in discesa. Saranno possibili delle deboli piogge intermittenti, con clima molto umido e ventilazione che soffierà da sud/sud-ovest. Dalla notte, l’aria più fredda in ingresso sarà responsabile della temporanea rotazione dei venti da maestrale fino al pomeriggio di venerdì, quando tenderanno nuovamente a ruotare da sud, ma questa volta da scirocco per poi, ancora una volta, da libeccio (sud-ovest) nella mattinata di sabato.

I cieli si presenteranno ancora molto nuvolosi, con qualche pioggia possibile dalla notte di venerdì e per tutta la giornata di sabato. Difatti, successivamente al transito di un primo impulso d’aria fredda, la circolazione tornerà a predisporsi dai quadranti meridionali a causa di un secondo impulso freddo da nord. Insomma una situazione estremamente altalenante, con abbassamenti e repentini aumenti termici.

Da domenica, l’aria fredda raggiungerà le nostre zone sottoforma di moderati/forti venti da tramontana e cieli prevalentemente poco o parzialmente nuvolosi con dei piovaschi improvvisi ancora possibili.

A causa delle oscillazioni delle temperature, sarà facile avvertire un certo disagio fisico. Soprattutto nella giornata di domenica, quando le temperature massime non andranno oltre i 9/11 gradi con sensazione di freddo intenso dopo un sabato caratterizzato da tanta umidità e ventilazione prevalentemente meridionale. Situazione che potrà presentarsi analoga anche nella mattinata di venerdì, la quale sarà succeduta da un netto rinforzo umido sciroccale con temperature in rialzo in serata.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora