La presenza della docente Alessandra Urbano, sorella di Vincenzo, primo donatore manduriano, a cui Aido ha intitolato la sezione di Manduria
Mercoledì scorso si è svolta l’iniziativa promossa dall’associazione AIDO di Manduria e fortemente sostenuta dall’I.C. “F. Prudenzano” di Manduria.
L’iniziativa, che ha coinvolto studenti e famiglie, è stata organizzata congiuntamente dalla scuola “F. Prudenzano” e l’associazione Aido per informare sull’importanza della donazione degli organi, tessuti e cellule.
Il tavolo informativo è stato allestito davanti all’ingresso della scuola e ciò ha consentito di parlare alle famiglie e agli studenti in attesa del suono della campanella.
Giornata soleggiata e fredda ma cuore caldo. Gli studenti hanno potuto solidarizzare su un tema impegnativo ma alleggerito dai gadget offerti e
soprattutto dalle dolci e semplici parole pronunciate dall’insegnante Alessandra Urbano che, nel riportare i saluti e la vicinanza all’iniziativa da parte della dirigente scolastica Anna Laguardia, è intervenuta in rappresentanza della scuola (ndr l’insegnante Alessandra Urbano è sorella di Vincenzo Urbano, primo donatore manduriano, a cui AIDO Manduria ha voluto intitolare l’associazione).
L’intervento di Mari Malorgio, presidente dell’AIDO di Manduria, ha evidenziato quanto sia importante la donazione degli organi e la necessità di parlarne a tutti i livelli di età. La giornata, infatti, è stata dedicata a studenti di fascia di età ancora non maggiorenni, ma pronti a recepire, essere sensibili e prepararsi ad affrontare temi di grande solidarietà umana e sociale.