Biblioteca posto felice
Continuano le visite delle scolaresche cittadine alla “Marco Gatti”. Questa volta sono state le classi quinte della scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano” ad animarne gli spazi. Con curiosità, con fare spontaneo ed ammirato, gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Rossella Quaranta e Antonella Topolino (sezione A), Maria Rosaria Lamusta e Angela Russo (sezione B), Anna Maria Summa e Sonia Dimitri (sezioni C, D), Francesca Del Monte (sezione E), si sono ‘appropriati’ per qualche ora dello spazio-biblioteca. E se i libri antichi, rispettabili e polverosi inquilini della Gattiana, hanno preso la fantasia dei bambini, altri, recentissimi e adatti alla loro età, sono stati messi a disposizione sui tavoli per essere sfogliati e desiderati. Volumi come ‘Miti greci’, ‘Odissea’, ‘Eneide’, ‘Favole di La Fontaine’, ‘Noi umani’, ‘Fenomenale - Filastrocche a tempo’, ‘Piccolo museo’ e tanti altri aspettano ora di essere presi in prestito per completare la missione cominciata su quei tavoli: entrare, ognuno con la propria storia da raccontare, nel cuore dei piccoli lettori. La visita all’interno della biblioteca è stata guidata da Daniele Antermite con la collaborazione degli altri ragazzi del Servizio Civile.
Anche questa volta è stato consegnato alle insegnanti un questionario da somministrare ai propri alunni, riguardante l’esperienza vissuta. Domande semplici come ‘Ti è piaciuta la biblioteca?’, ‘Hai chiesto un libro per Natale?’, ‘Ti piacerebbe venire con la tua famiglia in biblioteca?’ e, infine, un’esortazione: ‘Invita i tuoi genitori a scoprire ciò che ti ha entusiasmato di più durante la visita, assicurando loro che da qualche parte, in qualche scaffale di qualche sala, c’è sicuramente un libro che piacerà. Inoltre, comunica loro che la biblioteca non è solo libri e studio, ma anche luogo di incontro, di apertura verso l’Altro e di arricchimento interiore’.
La biblioteca civica “Marco Gatti” è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.