Il sindaco di Avetrana Iazzi ha pubblicato i dati del report odierno (12 cittadini positivi). A Manduria si preferisce non rinviare gli eventi pubblici previsti al chiuso
Contagi in crescita ad Avetrana. Il sindaco Antonio Iazzi ha pubblicato, immediatamente, i dati del report odierno, che riferiscono di 12 cittadini positivi al Covid.
«Abbiamo però già ricevuto comunicazione informale di altri cittadini risultati positivi al Covid-19» aggiunge il sindaco Iazzi. «I cittadini risultati positivi al Covid-19 devono rispettare i protocolli nazionali.
Il cittadino risultato positivo al covid-19 deve raccogliere i rifiuti senza differenziarli in sacchi neri e metterli a disposizione degli operatori il lunedì sera e li venerdì sera.
Questa mattina abbiamo attivato un tavolo di confronto con le forze dell'ordine. Saranno intensificati i controlli e si stanno valutando ulteriori interventi.
Rinnovo l’appello al rispetto della norma ed al buon senso. Solo in questo modo possiamo superare questo momento di importante criticità.
Evitiamo le fonti di contagio.
Massima prudenza».
Al momento della pubblicazione dell’articolo, invece, il Comune di Manduria non ha ancora reso noti i dati del report odierno (ma si è trovato il tempo per pubblicare, nella pagina riserva all’emergenza Covid, gli auguri delle autorità Asl). Si vocifera di un focolaio che si sarebbe sviluppato fra i ragazzi. A noi risultano non meno di 3 ragazze del liceo “De Sanctis-Galilei” (due di Manduria e una di Avetrana) positive al Covid. Molti altri studenti si sarebbero dovuti sottoporre al tampone nella giornata odierna. Si vocifera anche sulla positività di una docente, ma non abbiamo conferme ufficiali in tal senso.
Crediamo che, davanti alla nuova ondata di pandemia, si debbano quando meno rinviare tutti gli eventi natalizi predisposti dal Comune e programmati al chiuso. Anche se l’ultimo decreto consente il loro svolgimento, il notevole aumento dei casi di positività dovrebbe consigliare la massima prudenza.