Un proprietario di una abitazione minaccia azioni legali contro il Comune. Il sindaco Pecoraro garantisce che i rifiuti saranno presto rimossi e annuncia la convocazione dei capi-condomini
«Mi rivolgo da cittadino qualunque, interpretando credo il pensiero di molti altri onesti cittadini, che paga regolarmente le tasse e cerca quotidianamente di dare l’esempio di buon padre di famiglia ed in particolare paga la tassa rifiuti sempre esosa ed in aumento, al primo cittadino di Manduria, per chiedere se è normale vivere un delicato e difficile momento di emergenza pandemica e oltretutto durante le festività natalizie in questo stato di assoluto degrado e scempio sociale.
Le foto sono odierne e riferite all’area dei residence Sice in via Roma n.102, in particolare palazzo n. 3 e 4 condomini Orione e Pegaso, dove sono residente/proprietario e dove la ditta di raccolta rifiuti incaricata dal comune, da settimane, lascia questi orrendi e pericolosi dal punto di vista sanitario rifiuti.
Proprio in questo periodo dove l’igiene è fondamentale per arginare la pandemia, si opera in tendenza contraria a tutti i buoni principi senza un pò di buon senso. Non è possibile lasciare rifiuti e i più secondo regole esatte e rispettate della raccolta differenziata, e seppur una piccolissima percentuale non a norma andrebbe comunque ritirata, ripeto in questo particolare momento storico emergenziale. Nei condomini preciso che abitano anche diverse persone così dette fragili e con disabilità ed invalidità sociale, soggette e costrette a vivere in questo stato di estrema pericolosità sanitaria. In passato mai era successo di avere un tale disservizio nella raccolta rifiuti.
I “maligni” dicono e forse non sbagliano che chi raccoglie vuole essere pagato ancor di più di quello previsto dall’appalto pubblico e si divertono ad etichettare i rifiuti come non conformi anche quando lo sono... Ed infatti su quell’etichetta manca sempre la specifica del motivo di non conformità.
Questo che sta succedendo sicuramente ha dei responsabili che penso sia arrivato il momento di smascherare e chiarire nelle opportune sedi prevista dalla legge il grado di responsabilità e le dovute sanzioni economiche ed eventualmente anche penali se presenti.
Preciso inoltre che trattasi di area privata, ma con accesso pubblico consentito a chiunque: a conferma di questo esiste passo carrabile concesso dal Comune alla società Eurospin e servizi di utenze pubbliche autorizzate sempre dal Comune a posizionare i propri impianti all’interno della detta area ed infatti anche le RCA assicurazioni di responsabilità civile auto sono regolarmente operative all'interno della Sice in quanto area pubblica e non prettamente privata... Ne consegue che il Comune di Manduria ne risponde direttamente.
Ringrazio per l’eventuale attenzione e saluto in attesa di un formale quanto cortese e rapido riscontro».
Fernando Valente
Sin qui la lettera, inviata via Pec al Comune. Per la cronaca, il sindaco Pecoraro, commentando il post del signor Valente, ha assicurato che i rifiuti saranno rimossi e che presto convocherà i capi-condomini per cercare di risolvere il problema.