Gli operatori del pub di via del Fossato: «La nostra clientela è formata proprio dalla fascia di età più colpita e non vorremmo essere proprio noi il tramite di qualche possibile contagio con chi, magari, si aggira in maniera irresponsabile!»
Gli operatori commerciali attendono il periodo delle festività natalizie riponendo in esso, soprattutto dopo il lunghissimo periodo caratterizzato dalle chiusure imposte dalle misure anti-Covid, grandissime aspettative per recuperare almeno una parte dei mancati introiti dell’ultimo anno. Le attività della ristorazione sono fra quelle che più hanno avvertito gli effetti negativi di tali misure.
Dall’autunno scorso, in Italia sembrava superata la fase più acuta della pandemia. Invece, negli ultimi dieci giorni, la diffusione della variante Omicron ha fatto impennare, come mai in passato, la curva dei contagi.
A livello nazionale a più riprese sono partiti gli inviti a vaccinarsi e a rispettare ogni misura di prevenzione del Covid. Purtroppo, proprio come avvenuto a Manduria, l’invito a evitare ogni forma di assembramento non è stato rispettato soprattutto dai più giovani: non è un caso se la fascia di età più colpita dai contagi è quella compresa fra gli 11 e i 20 anni.
Per fronteggiare la nuova ondata dei casi, con l’ultimo decreto sono state vietate tutte le manifestazioni all’aperto. Nulla di più restrittivo rispetto al recente passato è stato previsto, invece, per gli eventi e le attività al chiuso. Tante attività commerciali stanno dunque continuando ad operare.
Un esempio di grande senso di responsabilità arriva, però, dall’accorsato pub “Civico 5”, luogo di ritrovo di tanti giovani di Manduria e dei paesi vicini. Una delle più belle novità degli ultimi anni del centro della città, sia per l’originalità e la creatività dell’offerta, sia per la qualità dei servizio.
I gestori, davanti alla crescita esponenziale dei casi di contagio a Manduria, hanno deciso di abbassare la serranda un paio di giorni prima di Capodanno. Pur non avendo registrato, sia chiaro, alcun caso di contagio al Covid nel proprio personale.
«Visto il continuo incremento dei contagi su Manduria e paesi limitrofi, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, e siccome ci teniamo alla NOSTRA ed alla VOSTRA salute, abbiamo deciso di fermarci qualche giorno prima del previsto» ha scritto Olimpia Dimitri nella pagina Fb di Civico 5. «La nostra clientela è formata proprio dalla fascia di età più colpita e non vorremmo essere proprio noi il tramite di qualche possibile contagio con chi, magari, si aggira in maniera irresponsabile!
Ci teniamo a precisare che SIAMO TUTTI NEGATIVI e grazie a Dio, stiamo tutti bene
Ci aggiorniamo a breve...nel frattempo... FATE I BRAVI».
Non possiamo che apprezzare questo gesto di grandissima responsabilità e di altrettanta serietà, certi che i giovani sapranno premiare, dopo il picco di questa nuova ondata di pandemia, la scelta di Civico 5.