Si tratta del terzo mandato consecutivo
Il 6 e 7 novembre scorso, a Roma, l’assemblea dei soci del SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ha nominato il nuovo Consiglio Nazionale, nel quale è stata eletta, per il terzo mandato consecutivo, Gemma Lanzo di Manduria, docente universitaria, giornalista, imprenditrice, insieme a Francesco Di Pace, Cristiana Paternò, Adriano De Grandis, Pedro Armocida, Giulio Sangiorgio, Francesco Crispino, Luigi Nepi, Marianna Cappi.
Successivamente al nuovo Consiglio sono stati eletti i fiduciari regionali. In Puglia riconfermato Oscar Iarussi, attualmente direttore responsabile de La Gazzetta del Mezzogiorno, mentre in Campania Ignazio Senatore, docente universitario.
Il 15 gennaio 2022, durante la prima riunione del Consiglio è stata eletta quale nuovo presidente del SNCCI Cristiana Paternò e si sono individuati i componenti del Comitato Esecutivo:
Vice-presidente: Pedro Armocida
Amministratore: Francesco Crispino
Segretario: Adriano De Grandis
Responsabile della comunicazione: Giulio Sangiorgio.
Il Consiglio Nazionale ha inoltre nominato la nuova commissione della SIC - Settimana Internazionale della Critica per il triennio 2022-2024, da oggi così strutturata:
Delegata generale: Beatrice Fiorentino, confermata all’unanimità.
Commissione di selezione: Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni.
La SIC è una sezione autonoma e parallela organizzata dal SNCCI nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.