Nel frattempo la scuola ha fatto eseguire la sanificazione di tutti gli ambienti e ha attivato, in tutte le aule, dei purificatori d’aria
Riprende domani, e dunque in anticipo rispetto alle precedenti disposizioni, l’attività didattica in presenza al comprensivo Prudenzano.
Vi proponiamo il testo dell’ultima circolare, che contiene anche le regole e le modalità per il rientro in presenza.
- «NELLA FERMA CONVINZIONE che nella scuola intesa quale comunità di apprendimento la didattica in presenza costituisca il migliore strumento formativo per contribuire alla crescita delle menti ed alla promozione della socialità, delle relazioni interpersonali nelle giovani generazioni;
- CONSIDERATO che il proprio provvedimento di sospensione delle attività in presenza per gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di I grado del plesso “Prudenzano” è stato determinato dalla nota del DdP ASL TA, indirizzata a questa scuola ed al sindaco di Manduria, posta a ns. prot. n. 729/VII.1 del 25.01.2022 nella quale si invitava per l’appunto questa scuola alla sospensione delle attività didattiche in presenza nei plessi interessati;
- VERIFICATA tuttavia l’assenza di riscontro, formale e/o per le vie brevi, da parte dell’Ente Comunale a cui questa scuola ha rivolto le dovute comunicazioni e richiesto i consequenziali e necessari provvedimenti in attesa dei quali aveva disposto la sospensione delle lezioni ispirandosi doverosamente al principio della massima precauzione, finalizzato ad evitare l’espansione del cluster nella popolazione scolastica;
- ATTESO in ogni caso che questa scuola ha disposto con proprie risorse finanziarie e immediatamente realizzato la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti dei 2 plessi interessati;
- VALUTATA debitamente la circostanza che vuole il rientro nel plesso “Sacra Famiglia” di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia a far data da martedì 1 febbraio 2022;
- CONSIDERATO che, utilizzando le risorse di cui al Decreto Sostegni bis, questa scuola ha acquistato n. 45 purificatori d’aria e pertanto, al rientro in presenza, tutte le aule dei 2 plessi saranno dotate di tali apparecchiature di ultima generazione, che dispongono di un livello di filtrazione dell’aria elevatissimo e, pertanto, ripulendo costantemente gli ambienti da virus, batteri, allergeni e altre particelle sospese, riducono il rischio di contagio da Covid19 a scuola;
DISPONE
- la revoca del provvedimento di cui alla circolare n. 199 del 25.02022;
- la conseguente ripresa delle attività in presenza a far data da martedì 01 febbraio 2022 nei plessi Prudenzano e Sacra Famiglia.
REGOLE E MODALITA’ PER IL RIENTRO IN PRESENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA
- A far data da martedì 01 febbraio 2022 è previsto il rientro nel plesso Sacra Famiglia di tutte le sezioni temporaneamente allocate presso il plesso “Fermi” dell’I.C. Don Bosco, che qui si ringrazi
- A quella data potranno rientrare in presenza le sezioni B - C - D - F. Non è necessaria la presentazione di alcun attestato di esito negativo di tampone.
- Nella sezione G potranno rientrare in presenza martedì 01 febbraio solo gli alunni i cui genitori avranno presentato esito di tampone T10 negativo. Se i genitori avessero optato per la soluzione dei 14 giorni di quarantena, all’atto del rientro in presenza dovranno presentare alla/e docente/i della sezione l’Allegato 2 - Modello autocertificazione per rientro a scuola dopo 14 giorni senza test, che qui si allega.
- Le docenti ed i genitori dei piccoli alunni delle sezioni A - E interessate da provvedimenti relativi al Covid-19, seguiranno invece le disposizioni contenute nelle circolari loro indirizzate mediante il Registro Elettronico. Si rammenta che gli alunni di queste sezioni potranno rientrare in presenza, alle varie date previste, solo se avranno presentato esito di tampone T10 negativo. Se i genitori avessero optato per la soluzione dei 14 giorni di quarantena, all’atto del rientro in presenza dovranno presentare alla/e docente/i della sezione l’Allegato 2 - Modello autocertificazione per rientro a scuola dopo 14 giorni senza test, che qui si allega.
SCUOLA PRIMARIA
- Martedì 01 febbraio potranno rientrare in presenza tutte le classi tranne quelle di cui al paragrafo successivo. Non è necessaria la presentazione di alcun attestato di esito negativo di tampone, salvo per gli alunni guariti dal Covid o sottoposti a quarantena (per es. per contagio nell’ambito della famiglia) che potranno rientrare in presenza solo previo invio di esito di tampone negativo alla mail dedicata prevenzione.covid@icprudenzano.edu.it sempre che non lo avessero già fatto.
- Gli alunni delle classi 3C - 3D - 4A - 4B potranno rientrare in presenza martedì 01 febbraio solo gli alunni i cui genitori avranno presentato esito di tampone negativo. Se i genitori avessero optato per la soluzione dei 14 giorni di quarantena, all’atto del rientro in presenza dovranno presentare alla/e docente/i della sezione l’Allegato 2 - Modello autocertificazione per rientro a scuola dopo 14 giorni senza test, che qui si allega. Tutte le disposizioni sono state in ogni caso notificate alle famiglie con specifica circolare mediante il Registro Elettronico.
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
- Martedì 01 febbraio potranno rientrare in presenza tutte le classi tranne quelle di cui al paragrafo successivo. Non è necessaria la presentazione di alcun attestato di esito negativo di tampone, salvo per gli alunni guariti dal Covid o sottoposti a quarantena (per es. per contagio nell’ambito della famiglia) che potranno rientrare in presenza solo previo invio di esito di tampone negativo alla mail dedicata prevenzione.covid@icprudenzano.edu.it sempre che non lo avessero già fatto.
- Nella classe 2D, secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 192 del 22.01.2021, martedì 01 febbraio potranno rientrare in presenza:
- tutti gli alunni che appartengono al caso B (alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni; alunni che siano guariti da meno di 120 giorni; alunni ai quali sia stata somministrata la dose booster).
Per tali alunni NON è necessaria la presentazione di alcun attestato di esito negativo di tampone;
- gli alunni che appartengono al caso A (alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario; alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose booster; alunni che siano guariti da più di 120 giorni) solo previo invio dell’esito negativo di tampone T10 alla mail dedicata prevenzione.covid@icprudenzano.edu.it . Se i genitori avessero optato per la soluzione dei 14 giorni di quarantena, all’atto del rientro in presenza dovranno presentare alla/e docente/i della sezione l’Allegato 2 - Modello autocertificazione per rientro a scuola dopo 14 giorni senza test, che qui si allega.
INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DIDATTICA IN PRESENZA E A DISTANZA
Da martedì 01 febbraio le attività didattiche in presenza nei 3 ordini di scuola riprenderanno secondo i regolari orari di funzionamento.
Solo i singoli alunni Covid positivi o posti in quarantena potranno accedere alle lezioni mediante collegamento con la classe in aula virtuale. A tal fine i genitori che non lo avessero già fatto dovranno inviare formale richiesta alla mail dedicata prevenzione.covid@icprudenzano.edu.it .
L’orario di frequenza a distanza corrisponderà a quello di presenza della classe. I docenti avranno cura di prevedere i necessari momenti di disconnessione all’interno della giornata scolastica.
Ancora una volta questa scuola chiede pazienza e comprensione alle famiglie e soprattutto ai piccoli alunni, purtroppo destinatari di continue variazioni.
A tal proposito il mio personale ringraziamento va a tutti i genitori ed ai loro rappresentanti che con grande senso di responsabilità ci aiutano e collaborano nell’affrontare questa situazione quanto mai cangiante.
E’ davvero con orgoglio che posso dire che tutti ogni giorno ce la mettiamo tutta per il bene dei nostri piccoli».