L’iniziativa promossa dalla scuola è stata realizzata grazie al contributo de “La voce di Manduria”
Domani mattina, martedì 1 febbraio, tamponi gratis per tutti gli alunni del plesso “Sacra Famiglia”.
«E’ questo l’oggetto dell’iniziativa “La scuola in test…a” che questa scuola ha organizzato grazie al meritorio contributo de “La Voce di Manduria” che pubblicamente si ringrazia per la sensibilità dimostrata verso le esigenze della scuola» è riportato in una circolare dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.
«Dopo l’installazione dei purificatori d’aria in tutte le aule dei 2 plessi scolastici, l’evento rappresenta l’ennesima dimostrazione di quanto questa scuola abbia a cuore la sicurezza dei propri alunni.
Lo screening, che sarà effettuato a titolo completamente gratuito, tramite test antigenici rapidi, e sarà eseguito da medici ed infermieri professionali, molti dei quali genitori di questa scuola, ha l’obiettivo di “festeggiare” in sicurezza il rientro nel plesso “Sacra Famiglia”, sino ad oggi interessato da lavori di riqualificazione.
A ciò si aggiunge l’intento di favorire la riapertura sicura del plesso soprattutto in relazione al fatto che i piccoli alunni della scuola dell’infanzia non indossano la mascherina e, in questo momento di particolare contagiosità della variante Omicron del virus Covid 19, potrebbero essere, soprattutto se asintomatici, involontari “mezzi” di trasmissione all’interno delle proprie famiglie oltre che tra i loro compagni.
L’auspicio è quello che in tanti accolgano l’invito; l’obiettivo è quello di evitare la diffusione del virus.
Si raccomanda perciò caldamente la partecipazione di tutte le famiglie affinché, con senso di responsabilità, facciano effettuare lo screening ai bambini, fermo restando che ciascun genitore potrà liberamente decidere se aderire o meno all’iniziativa.
INDICAZIONI OPERATIVE PER MARTEDI’ 1 FEBBRAIO
- I genitori della scuola dell’infanzia che sceglieranno di far effettuare lo screening al proprio/a figlio/a dovranno presentarsi a scuola – plesso “Sacra Famiglia” secondo l’orario di seguito indicato, portando con sé la tessera sanitaria del/la bambino/a.
Ordine di scuola |
Classe/Sezione |
Orario indicativo per effettuare il tampone |
Infanzia |
Sez.B - C |
9,00 |
Sez. D - F - G |
9,30 |
|
Primaria |
1C |
10,30 |
- I genitori della scuola dell’infanzia che non vorranno aderire allo screening accompagneranno invece i propri figli all’orario d’ingresso abituale, lasciando i bambini alle cure delle docenti.
- I genitori della sez. G della scuola dell’infanzia che hanno effettuato il tampone di rientro venerdì 28 gennaio non saranno interessati dall’iniziativa.
- I genitori della classe 1C accompagneranno i propri figli a scuola all’orario di ingresso abituale. Coloro che intendano avvalersi dello screening torneranno a scuola alle ore 10,15 per prelevare temporaneamente ila bambino/a dalla classe ed effettuare il test. Terminato il test e ricevuto l’esito immediato, il/la bambino/a farà rientro in classe.
Si coglie l’occasione per rammentare alle famiglie quanto segue:
- l’ingresso nei locali scolastici è consentito solo previo possesso ed esibizione del Green Pass;
- solo per la giornata di domani 1 febbraio l’accesso avverrà per tutta la scuola dell’infanzia dal piano terra di via Antonio Bruno;
- seguirà, nella giornata di domani, circolare con l’indicazione degli ingressi distinti per sezione.
Si torna a ringraziare “La Voce di Manduria” per l’ideazione dell’iniziativa e la fattiva collaborazione e tutto il personale sanitario che presterà il proprio servizio in forma assolutamente gratuita e volontaria per la realizzazione dell’evento».