Sono cinque gli atleti, ambiziosi e dalle grandi potenzialità, selezionati dal tecnico Ezio Luvisetto
Francesco Tomaselli entra a far parte della squadra di para archery di Obiettivo 3, l’associazione fondata da Alex Zanardi.
Obiettivo 3 punta a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili che ancora oggi sono una categoria fortemente penalizzata dagli alti costi e soprattutto dalla difficoltà nel comprendere come iniziare.
Ogni normodotato che avvicina lo sport segue un percorso noto, ma un disabile per farlo deve dotarsi di un ausilio la cui tecnicità è strettamente legata alle capacità residue della persona.
Praticare una qualsiasi disciplina paralimpica con soddisfazione dipende sempre dal poter rispondere in modo efficace a questo fondamentale quesito.
E dopo più di un anno dal suo avviamento il progetto tiro con l’arco ha preso forma e il tecnico Ezio Luvisetto ha selezionato il primo team: cinque atleti ambiziosi e dalle grandi potenzialità.
Obiettivo3 ha formato la sua squadra di arcieri che adesso è pronta a inseguire grandi traguardi. Dopo più di un anno da suo avviamento, il progetto tiro con l’arco ha preso forma, grazie al lavoro costante del tecnico Ezio Luvisetto. L’ex arciere, e attualmente tecnico della Nazionale giovanile di para archery, ha vagliato personalmente le candidature arrivate tramite il sito di Obiettivo3 e nelle ultime settimane ha formato la squadra composta da cinque atleti molto ambiziosi.
«Siamo soddisfatti di questa prima fase del progetto», spiega Luvisetto. «Ci sono arrivate quai 40 candidature che ci hanno permesso di indirizzare diversi potenziali atleti verso il centro sportivo di riferimento più idoneo alle caratteristiche di ciascuno. I campus di maggio e ottobre scorsi ci hanno consentito di conoscere da vicino i candidati, arrivando così a formare la prima squadra di Obiettivo3 composta da cinque atleti selezionati. Un team eterogeneo, che unisce gioventù ed esperienza e che sto seguendo personalmente grazie anche all’aiuto di un’allenatrice molto valida come Alessandra Mosci». Il progetto tiro con l’arco è stato avviato in collaborazione con la Fitarco grazie anche al sostegno del responsabile federale del settore paralimpico Oscar De Pellegrin. Le candidature restano sempre aperte, mentre la stagione è alle porte: «L’ultimo weekend di gennaio parteciperemo ai campionati italiani indoor a Macerata mentre il 16 e 17 luglio ci saranno i campionati all’aperto a Lanciano. Gli atleti che abbiamo selezionato ambiscono al grande salto e speriamo possano ottenere risultati di prestigio già in questa stagione».
Questi i cinque atleti della squadra di tiro con l’arco di Obiettivo3:
Sofia Forneris di Verona, classe 2004
Cristian Seneca di Campitello di Fassa (Trento), classe 1975
Francesco Tomaselli di Sava (Taranto), classe 2002
Alessandro Tondello di Abano Terme (Padova), classe 1967
Letizia Visintini di Corno di Rosazzo (Udine), classe 1978