MANDURIA - Fiera Pessima 2022, la novità del richiamo alla festa del santo patrono S. Gregorio Magno
La volontà di mantenere la tradizione proiettandola nella modernità per il giusto connubio tra una storicità fieristica ed il desiderio di sentirsi al passo con i tempi
Torna la Fiera Pessima di Manduria, che quest’anno si terrà dall’8 al 13 marzo. Si presenta con un nuovo format, una nuova vision e con la necessità di implementare le sinergie e le strategie tra attività economiche e territori. Si punta a rafforzare la sua storicità e la sua unicità per far sì che ritorni ad essere la vetrina d’eccellenza di un intero territorio, capace di attrarre con la sua completa e ampia offerta migliaia di visitatori.
“Agricoltura, Artigianato, Enogastronomia, Turismo, Attività Economiche, Wedding”. Questi i vettori dell’edizione 2022. La volontà di mantenere la tradizione proiettandola nella modernità per il giusto connubio tra una storicità fieristica ed il desiderio di sentirsi al passo con i tempi.
La veste grafica riparte sempre da un elemento già riportato nelle scorse edizioni: la trozzella messapica, un’anfora simbolica presente dal VI sec. a.C., nella Terra di Mezzo (tra due mari) che occupava l’area geografica del Salento, da Leuca a Egnazia. Manduria fu una delle sue città più importanti. I simboli, rappresentati da semplici segni astratti come tratteggi, linee ondeggianti e spezzate, cerchietti, croci, raggiere, ruote, sono i veri testimonial delle radici e della continuità̀ culturale dei Messapi, visto che li ritroviamo a distanza di millenni nella trozzella.
Un altro elemento riportato sul nostro progetto, oltre al simbolo stilizzato del grappolo d’uva, per richiamare fortemente il famoso Primitivo di Manduria. Il tutto su fondo verde ad indicare la natura agroalimentare della fiera.
E per finire spazio alla LUCE, con il richiamo alla festa del Santo Patrono S. Gregorio Magno che si vive nelle piazze della città. L’incontrarsi sotto le “luminarie” nei giorni di festa e salutarsi accompagnati dal suon delle “bande”, atmosfera che quest’anno abbiamo voluto ricreare. Un richiamo non solo rappresentato graficamente ma che verrà realizzato anche come allestimenti all’interno dei padiglioni. La prima Festa dell’Anno nella regione più amata nel mondo, la Puglia.
Per il 2022 grande importanza al comparto agroalimentare che sarà il vettore principale di quest’edizione, rafforzando il ruolo storico della Fiera Pessima, coniugando come sempre tradizione ed innovazione, in efficace sintesi con il momento espositivo rappresentato da saloni e padiglioni specializzati dedicati ai diversi comparti e filiere.
Per l’edizione 2022 forte sarà anche il richiamo alla tradizione e comparto turistico. Nei giorni della campionaria non mancheranno eventi, spettacoli, laboratori per bambini, momenti di cultura del vino e dell’olio.
L’inaugurazione è fissata per il giorno 8 marzo, alle ore 15, presso l’ingresso monumentale dell’Area Fiera.