Nella prima decade di aprile l’affidamento del museo alla coop Spirito Salentino
La Soprintendenza ha consegnato ieri il museo archeologico al Comune di Manduria.
«Grazie a un paziente lavoro dell’Amministrazione, si è dapprima giunti all’acquisizione dell’ex convento degli Agostiniani, in forza di un comodato di uso oneroso sottoscritto con la Provincia, di recente è stata stipulata una convenzione con la Soprintendenza per la consegna alla città dell’importante patrimonio archeologico custodito nel Museo» è riportato in una nota del Comune di Manduria.
«E’ stato necessario accendere una polizza assicurativa e realizzare lavori di messa in sicurezza, con l’installazione di un impianto di videosorveglianza e di una centralina per la rilevazione di fumi.
Il prossimo step sarà quello di affidare questo importantissimo bene della nostra comunità alla cooperativa Spirito Salentino, che già gestisce il Parco Archeologico e il Museo Civico.
L’avvio della nuova gestione è previsto per la prima decade di aprile.
L’Amministrazione è lieta di restituire alla città un importante monumento della storia e della cultura del proprio territorio, che ha nelle sue corde la potenzialità di essere un ulteriore attrattore turistico, a livello nazionale ed internazionale. Un ulteriore tassello che si aggiunge alla variegata e densa offerta turistico-culturale che il territorio è in grado di esprimere».