Il programma della terza edizione dell’evento “Un goal per l’integrazione, un calcio al razzismo”
Il 5 aprile, alle ore 15, va in scena allo stadio “Laserra” la tradizionale sfida calcistica tra Asd Rinascita Refugees e Asd Avetrana.
“Rinascita Refugees” è la squadra di calcio della coop sociale Rinascita, un team composto da beneficiari ed ex beneficiari dei progetti di accoglienza sparsi per tutto il Salento, uniti dalla passione del calcio, a dimostrazione di come lo sport possa unire popoli diversi. La Rinascita Refugees, la calcio di calcio della coop sociale Rinascita, è la compagine in cui ha iniziato a giocare in Italia l’attaccante dell’Atalanta Cissè
Anche quest’anno l’appuntamento si rinnova e si arricchisce grazie alla presenza dei ragazzi dell’I. C.Morleo, della Ciclistica Avetrana e dell’associazione Giostra dei Rioni – San Fracesco d’Assisi.
L’associazione Giostra dei Rioni ‘S. Francesco d’Assisi’ nasce nel 1989 e si basa sui principi dell’amicizia e della sana competizione, sui quali ha creato una manifestazione che ormai raduna in piazza gli avetranesi di tutte le età per partecipare al torneo dei rioni.
“Un goal per l’integrazione, un calcio al razzismo” si fonda sui principi di integrazione, accoglienza, amicizia e solidarietà. Per questo si è pensato di coinvolgere tutte le realtà già elencate: sport, cultura e associazionismo sposano gli stessi ideali.