Un’occasione per riflettere sulle tematiche del fair play e del rispetto dell’avversario
L’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava celebra la 9° Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace e lo fa in gran stile.
Alla presenza del dirigente scolastico Anna C. Calabrese, del sindaco di Sava Dario Iaia, dell’assessore allo Sport Milena Bisci e di Andrea Recupero dell’Associazione Italiana Arbitri – FIGC di Lecce, il giardino della scuola “Papa Giovanni” in corso Italia ospiterà domani (6 aprile), alle 11.30, i giocatori e il direttivo della squadra di calcio ASD Sava, che milita nell’eccellenza – Girone B (e che diversi consensi riscuote nei giovanissimi e non solo…). «L’occasione è propizia – dichiara la dirigente Anna C. Calabrese – per riflettere insieme ai nostri alunni su diverse tematiche, grazie ai tanti spunti che la giornata offre, dal fair play, al rispetto dell’avversario, in coerenza con i percorsi di legalità in cui la nostra scuola è trasversalmente impegnata».
E così l’ampio giardino della scuola si trasformerà per una mattinata in un colorato spazio dedicato allo sport, ma anche alle riflessioni insieme ad autorità e i giocatori di una delle squadre più performanti del proprio girone e che per la prima volta viene ospitata in una scuola di Sava.
«Siamo davvero contenti di questa esclusiva – confida la dirigente Calabrese – per la quale abbiamo impegnato tutte le nostre forze e siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri alunni l’opportunità di incontrare i loro beniamini, che rappresentano sicuramente un esempio ed un punto di arrivo se si mettono a frutto quei precetti di impegno e fiducia personale su cui la scuola deve insistere costantemente. Per questo abbiamo fortemente voluto Andrea Recupero, arbitro dell’AIA – FIGC di Lecce, che ci parlerà di come diventare arbitri e delle prerogative di un direttore di gara».
La manifestazione sarà rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° Grado di Sava, che si ritroveranno così a celebrare questa giornata indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'inaugurazione nel 1896 dei primi giochi olimpici dell'era moderna ad Atene.