venerdì 20 settembre 2024


16/04/2022 07:57:38 - Provincia di Taranto - Attualità

Il sindaco Turco e l’assessore al Turismo Depascale: «Torricella ha tutte le potenzialità necessarie per proiettarsi verso un turismo destagionalizzato e di qualità»

Anche Torricella è stata presente alla BIT di Milano.

«La Puglia è la regina del turismo italiano. Alla Bit di Milano 2022 è apparso chiaro come la voglia di passare le vacanze in Puglia è in continua crescita. Le potenzialità sono tantissime e i numeri delle presenze, nonostante il Covid, ne sono chiara testimonianza» afferma l’assessore al Turismo e allo Sviluppo delle Coste Francesco Depascale. «Ma le realtà locali si differenziano ancora tra loro ed è per questo che bisogna fare “sistema”.

Ecco quindi che Torricella, insieme ai comuni di Manduria, Grottaglie, Maruggio, Avetrana, Pulsano e Faggiano, ha presentato “Sette sapori di storia”: sette itinerari turistici declinati in enogastronomia, archeologia, chiese e musei, tradizioni, artigianato, natura ed eventi attivi 365 giorni l’anno».

A rappresentare Torricella, il sindaco Francesco Turco e l’assessore al Turismo, Francesco Depascale.

«Una passeggiata in questo territorio non mancherà di suscitare interesse nel visitatore, sospeso fra i paesaggi naturali quasi incontaminati del circondario ed un paesino dove si vive ancora coi ritmi a misura d’uomo.

Sono diversi i beni culturali da poter visitare, soprattutto per la felicità di quella tipologia di turisti per cui le vacanze diventano un’ottima occasione per scoprire e apprezzare i posti di maggiore interesse: dal castello Muscettola alla Torre dell’Orologio, passando attraverso le architetture religiose delle chiese di San Marco Evangelista, della Madonna del Rosario, della Madonna delle Grazie alla chiesa e alla cripta della Santissima Trinità. Nelle sue campagne poi sono presenti numerose masserie, alcune trasformate in luoghi di ristorazione e di agriturismo dove gustare al meglio l’enogastronomia locale, altre concentrate soprattutto nel campo vinicolo.

Ma un interesse particolare lo suscita la frazione di Monacizzo che funge da “terrazzo panoramico” su una vallata coltivata da vigneti e uliveti secolari. Oltre ai suoi beni culturali, in particolare le chiese di San Pietro Apostolo e della Madonna di Loreto, Monacizzo va visitato soprattutto per il suo splendido borgo dove cultura e arte si fondono per dar vita ad un incantesimo ben evidenziato dalla tradizionale “Sagra medievale”, dal “Presepe vivente” e da una serie di iniziative che nel corso dell’anno lo rendono unico.

Ovviamente per chi preferisce una vacanza caratterizzata dal mare e dal sole, è possibile recarsi nelle marine di Torre Ovo e Trullo di Mare. Bagnate dallo Jonio, per le sue caratteristiche uno dei mari più belli del mondo, le marine torricellesi presentano paesaggi naturali unici, tra distese di sabbia dorata, tratti di scogli e strapiombi sul mare nella zona adiacente la torre saracena.

Meta obbligata per gli amanti dei fondali marini, una visita alla misteriosa “foresta pietrificata”. Si tratta di un sito di interesse mondiale in quanto è l’unico ad essere sommerso dalle acque e si trova nella baia davanti all’antico porto greco-romano.

Questa è Torricella, un nome, una storia, una vacanza da vivere!».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora