venerdì 20 settembre 2024


21/04/2022 06:55:11 - Provincia di Taranto - Attualità

Il video rientra nei contributi online promossi dal Santissima Annunziata, in occasione della settimana dedicata alla salute della donna (20-26 aprile)

Il dottor Salvatore Pisconti, responsabile coordinatore del Dipartimento jonico-adriatico della rete oncologica pugliese nonché direttore della struttura complessa di Oncologia Medica, ci illustra come funziona la presa in carico della paziente con neoplasia mammaria, sospetta o conclamata, in Asl Taranto.

Il riferimento è il CorO (il centro di orientamento oncologico): la donna vi si può rivolgere direttamente, contattando il numero 099 4585734, o indirizzata dal suo medico di famiglia.

La presa in carico da parte del CorO pone la donna al centro, con un servizio senza attese e una discussione multidisciplinare che porta alla diagnosi e al percorso di cura personalizzato.

Il team si compone del medico oncologo responsabile, del case manager, di un operatore amministrativo, uno specialista psicologo e della figura dell’assistente sociale. Per ogni donna, viene compilata una scheda di fragilità, è accolta l’anamnesi, si pone l’approfondimento diagnostico che passa attraverso la discussione multidisciplinare della Breast Unit, che si riunisce ogni giovedì.

Ogni caso è osservato e analizzato nella sua interezza, con la definizione di un iter terapeutico aderente. Del team multidisciplinare fanno parte le figure del chirurgo senologo, il radioterapista, l’oncologo medico, il radiologo, lo psicologo e il genetista, importante nella pianificazione di sorveglianza attiva nel setting familiare laddove le condizioni lo prevedano.

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora