Una perturbazione centrata sulle Baleari richiama forti venti da scirocco, molte nubi e qualche debole pioggia
Dopo una Pasqua ed una Pasquetta all'insegna di cieli nuvolosi, forti venti e temperature al di sotto delle medie del periodo, è ritornato il bel tempo con i termometri che si sono portati nuovamente attorno ai 20°.
Ma come è ben noto, la transizione primaverile è piena di dinamicità meteorologiche, ragion per cui il cielo è nuovamente in fase di cambiamento, il quale si manifesterà nelle prossime ore.
Nel dettaglio:
Una vasta perturbazione in attuale affondo sulle coste africane muoverà, nelle prossime ore, verso levante, determinando un sensibile richiamo di calde correnti nord-africane, le quali si attiveranno sotto forma di forte ventilazione sciroccale. Le raffiche potranno superare gli 80 km/h, specie dalla serata di giovedì, ragion per cui si raccomanda particolare attenzione alle zone esposte, specie le coste, soggette a rischio mareggiate.
I cieli si sporcheranno di sabbia e nubi medio-basse, in veloce transito, le quali risulteranno tinte di giallognolo a causa dell'enorme quantità di pulviscolo sahariano sospinto dal cuore del continente africano.
Il tutto si attenuerà nella giornata di venerdì, con qualche debole pioggia ed un annesso calo delle temperature, seppur di poco conto.
Nel weekend la situazione meteo andrà migliorando, con poche nubi e più spazio al sole, anche a ridosso del ponte del 25 Aprile che, tuttavia, sarà valutato nei prossimi giorni.
Giacomo De Gregorio