«Restiamo uniti e pretendiamo alternative sostenibili»
Dall’artista Romina F. Power riceviamo un messaggio audio contenente le sue riflessioni sulla variante al Piano Regolatore che l’Amministrazione intende approvare nella seduta di venerdì. Variante che consentirà la costruzione di buffer e trincee drenanti a servizio del depuratore di Urmo Belsito. Vi proponiamo la trascrizione del suo messaggio vocale.
«Abbiamo lottato a lungo e duramente contro il sito del depuratore di Urmu e contro lo scarico a mare, che ne è diretta conseguenza. Abbiamo ottenuto risultati importanti, come evitare che iquidi di fogna, senza alcuna depurazione, finissero nel mare di Specchiarica attraverso un tubo sottomarino. Abbiamo ottenuto che le acque fognarie siano almeno depurate, costringendo AQP e Regione a rivedere un’opera che nasce male e rischia di finire anche peggio.
Il 22 aprile, alle 9, il sindaco e l’Amministrazione di Manduria vogliono regalare una via di uscita al fallimento di AQP, trasformando parte di una Riserva Naturale in terreni dove poi fare vasche e scarichi, che non solo peggioreranno aria e paesaggio, ma ci obbligheranno prima o poi allo scarico complementare nel mare di Torre Columena.
E questo SENZA che siano attuate le fogne nelle marine!
Venerdì vigiliamo e ricordiamoci di chi in Consiglio comunale sta tradendo la volontà popolare e snaturando ettari di territorio protetto. Siamo solo all’inizio di questo capitolo: restiamo uniti e pretendiamo alternative sostenibili!»
Romina Power