venerdì 20 settembre 2024


22/04/2022 08:56:32 - Provincia di Taranto - Attualità

Le alghe marine, così trasformate in biostimolanti, sono utilizzati per ridurre gli stress climatici che vivono le piante, riducendo gli imput chimici e aumentando la qualità del terreno

Vincono l’Oscar Green a Roma le lattughe di mare come biostimolanti del terreno a base di alghe utili a prevenire gli stress climatici, proprio nel momento in cui a causa del conflitto in Ucraina è emersa la grande dipendenza dell’Italia dall’estero di materie prime utili all’agricoltura, come i fertilizzanti. Soddisfazione di Coldiretti Puglia per il premio all’innovazione riconosciuto al pugliese Valentino Russo, “inventore” delle alghe di mare a Taranto, una spallata concreta contro le criticità ambientali che riguardano l’aria, il mare e la terra.

In un impianto nel mare piccolo nel Golfo di Taranto Valentino Russo ha iniziato a coltivare le alghe – le lattughe di mare – che una volta mature sono raccolte e trasformate – spiega Coldiretti Puglia - in biostimolanti attraverso un reattore chimico. Le alghe marine, così trasformate in biostimolanti, sono utilizzati per ridurre gli stress climatici che vivono le piante, riducendo gli imput chimici e aumentando la qualità del terreno. In rete con Eni e Coldiretti il progetto intende sviluppare una bioraffineria nel mediterraneo per la trasformazione della alghe in biostimolanti, mentre gli scarti in bioetanolo, con assorbimento contestuale di anidride carbonica.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora