Presentato l’autobus “Solaris Urbino 12 idrogeno”, un mezzo a emissioni zero alimentato da celle a idrogeno
Sul lungomare di Taranto la Solaris Bus & Coach, azienda che da dieci anni si è concentrata sullo sviluppo di azionamenti elettrici, ha presentato l’autobus “Solaris Urbino 12 idrogeno”, un mezzo a emissioni zero, alimentato da celle a idrogeno.
Per “Solaris Italia” sono intervenuti il direttore Generale Alberto Fiore e il direttore commerciale Francesco Elvidio Tusino, mentre per “Wolftank DGM” il Project Manager Giuseppe De Gennaro e per “Sapio” Mario Mosca, direttore Grandi clienti e Progetti speciali Centro Sud.
L’autobus “Solaris Urbino 12 idrogeno” è un veicolo innovativo che offre un'autonomia fino a 350 km, preservando tutti i vantaggi di un motore elettrico; l'unico prodotto della reazione chimica che avviene nella cella a combustibile a idrogeno è il vapore acqueo. Con un tempo di ricarica che richiede circa quindici minuti, inoltre, l’autobus garantisce flessibilità ed elasticità all'operatore del servizio di trasporto pubblico.
A Taranto il veicolo ha effettuato un percorso urbano a favore dei presenti, dimostrando la quasi assenza di rumorosità e un basso livello di vibrazioni durante la marcia, nonché un elevato livello di confort per i passeggeri ed il conducente.