Si svolgerà ad Iglesias, in Sardegna, dal 3 al 6 maggio
Cesare Sciambarruto, in qualità di componente dell’Equipe Eccellenza di Pasticceria, è fra i giurati della quarta edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia, la cui fase finale si svolgerà ad Iglesias, in Sardegna, dal 3 al 6 maggio.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, richiamerà in Sardegna studenti di 30 istituti alberghieri italiani.
Il Campionato Nazionale di Pasticceria ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri Italiani, nella cultura della pasticceria italiana e internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto.
La quarta edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria ha come tema “La Sardegna, un’isola dolce e innovativa”.
Esso prevede la realizzazione di un dessert al piatto “Composto” o “Monoporzione” che abbia come base un ingrediente tipico sardo.
Il dessert al piatto “Composto” o “Monoporzione” dovrà rappresentare la tradizione regionale sarda attraverso l’individuazione di uno o più ingredienti tipici, realizzando un dessert innovativo.
Tutti gli elementi decorativi e di guarnizione dovranno essere commestibili, a tema con il dessert e preparati sul posto.