I bambini di cinque anni dell’istituto comprensivo “Prudenzano” hanno conosciuto le varie fasi della lavorazione del latte
I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria hanno visitato, nei giorni scorsi, l’azienda agricola “Stella”.
Accompagnati dalle loro maestre, gli alunni sono stati accolti dai titolari di questa azienda, ormai una bellissima realtà produttiva del nostro territorio.
L’azienda agricola Stella, infatti, si estende su una superficie di circa 100 ettari di territorio manduriano. Negli appezzamenti, coltivati rigorosamente in sistema biologico, vi pascolano più di 800 animali tra mucche, pecore e capre.
«Nel caseificio aziendale vengono trasformati ogni giorno più di 30 quintali di latte in latticini e formaggi, e successivamente vengono venduti nello spaccio aziendale» hanno fatto presente i titolari dell’azienda “Stella”.
«È molto importante far recepire ai giovani d’oggi l’importanza del consumo di prodotti a km 0, la genuinità del prodotto locale che è sempre da preferire alla deformazione del prodotto industriale. Bisogna partire dalle origini, dall’uomo che alleva, che coltiva e che trae vantaggio dalla trasformazione dei prodotti della terra; orientarsi verso la riscoperta delle antiche tradizioni del posto».
Poiché l’esperienza è alla base di ogni conoscenza, assistere alla trasformazione di un prodotto fa nascere nel bambino lo stimolo a problematizzare la realtà e a chiedersi come e perchè accadano fatti ed eventi.
I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” (che avevano già visitato nelle scorse settimane anche l’azienda “Alisi”), hanno proseguito la loro ricerca con la conoscenza di alcuni animali da latte, scoprendo perché il latte è tanto importante e arrivando a sperimentare da vicino le fasi del processo della sua trasformazione.