«Gli studenti avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso vari linguaggi artistici, sia mostrando gli esiti dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate per la loro realizzazione»
Si riempie di suoni e colori l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava per celebrare la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca.
Lo farà oggi, venerdì 29 aprile, nelle tre sedi che accolgono le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: “Gigante”, “Tommaso Fiore” e “Papa Giovanni”.
«In maniera lenta e sempre con estrema cautela – spiega la dirigente Anna Calabrese – seguiamo un graduale ritorno alla normalità, che per noi è racchiusa nel vero senso di questa manifestazione in cui gli studenti avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso vari linguaggi artistici, sia mostrando gli esiti dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate per la loro realizzazione».
Molto variegato ed eterogeneo il programma della giornata, che vedrà coinvolti numerosi ambiti disciplinari, dalla musica, all’arte, dalla lingua inglese e francese, passando alla lingua italiana, che verranno espressi in varie forme, tra cui la body percussion, il percorso di Elmer, l’elefante variopinto, esecuzioni di brani con programmi multimediali, etc.
«È davvero un trionfo di creatività quello che domani offriremo – afferma la dirigente Calabrese – per stimolare quanto più possibile l’idea di inventiva su specifici compiti di realtà e perché ogni alunno trovi, nel rispetto degli altri, il miglior modo per esprimere se stesso nel mondo che lo circonda ed in serenità con lo stesso».
La manifestazione ha il patrocinio morale del Comune di Sava e si snoderà lungo gli spazi esterni delle 3 sedi, che saranno inaugurati alle 9.30 (sede “Gigante”), 10.30 (sede “Tommaso Fiore”) e 11.30 (sede “Papa Giovanni”).