Il programma dei tavoli di lavoro riservati agli attori sociali
A seguito dell’approvazione del V Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022-2024 (delibera di Giunta Regionale n° 353/14.03.2022, il coordinamento istituzionale dell’Ambito Territoriale 7, nella seduta odierna, ha dato mandato al responsabile dell’Ufficio di Piano di procedere all’avvio di una programmazione partecipata finalizzata alla definizione del nuovo Piano Sociale di Zona 2022-2024 .
Tutti gli attori sociali (pubblici e privati), per la conoscenza che hanno dei bisogni presenti sul territorio, se interessati a fornire il loro contributo alla pianificazione per la scelta degli obiettivi prioritari e l’utilizzo delle risorse, sono invitati a partecipare.
I tavoli tematici rappresentano un’occasione rilevante per mettere in atto la co-programmazione e coprogettazione di interventi nel campo dei servizi sociali integrando in maniera sinergica le competenze, l’esperienza e la ricchezza professionale di ciascun ente e associazione partecipante.
Il cronoprogramma del percorso di concertazione partecipata è strutturato in quattro incontri:
- Lunedì 16 maggio, aula consiliare Comune di Manduria (ore 10-13): incontro con le organizzazioni sindacali e istituzione del tavolo di programmazione permanente con la ASL. Il cuore pulsante della progettazione vedrà impegnate tre aree tematiche i cui Tavoli di lavoro saranno convocati secondo il seguente calendario:
- Giovedì 19 maggio, aula consiliare Comune di Manduria (ore 10–13): incontro con il Terzo Settore su Anziani, Disabilità, Invecchiamento attivo, Salute Mentale e Contrasto alle Dipendenze.
- Lunedì 23 maggio, aula consiliare Comune di Manduria (ore10-13): incontro con il Terzo Settore su Servizi Educativi per l’infanzia, Minori, Famiglie e Contrasto alla violenza di genere.
- Giovedì 26 maggio, aula consiliare Comune di Manduria (ore10–13): incontro con il Terzo Settore su Welfare d’accesso, Povertà, Immigrazione, Inclusione Lavorativa. Tutti coloro che sono interessati alla progettazione partecipata per la definizione del nuovo Piano Sociale di Zona, sono invitati a compilare il presente modulo al link di seguito riportato entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente il tavolo di concertazione:
https://docs.google.com/forms/d/1N2cN_MfJdCQtl5yYB6wwPazhTfprK_un8y-DSbdJrqc/edit