Anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo, punte di +30° dal weekend
Gli ultimi refoli freschi stanno apportando locale instabilità diurna, legata allo sviluppo di nuvolosità nelle ore centrali, ma dal punto di vista termico la situazione sta già mutando.
Aria calda dall'Africa è in attuale espansione verso il bacino del Mediterraneo, con le temperature che ormai superano abbondantemente i 20°. L'anticiclone africano, in seno al quale si espande aria calda, è in progressivo rinforzo su gran parte del continente europeo, in quello che ormai è considerato il mese primaverile per eccellenza.
I cieli torneranno a rasserenarsi pienamente, i termometri arriveranno a sfiorare, se non raggiungere, i +30° già da questo weekend, il tutto avvantaggiato da una circolazione di brezze che favorirà il riscaldamento del versante ionico che poi, unita al riscaldamento solare pomeridiano, favoriranno la prima fase pienamente estiva dell'anno, o per meglio dire quella che dovrebbe essere la normalità climatica del trimestre caldo.
Insomma, una prima anticipazione della bella stagione, che ci farà compagnia (molto probabilmente) per tutta la seconda decade del mese. Tuttavia, eventuali variazioni del caso, saranno comunicate in anticipo.
Giacomo De Gregorio